Quando si avvicina la fine dell’anno in tanti fanno i conti con i mesi appena passati e tirano le somme in positivo o in negativo. Al di là delle riflessioni dei singoli ci sono anche quelle delle aziende – come Google che ha pubblicato il report delle ricerche più fatte dagli italiani – e le varie statistiche e classifiche. Tra queste c’è quella che riporta di Forbes con le donne e gli uomini con il maggior patrimonio per questo 2023.
C’è sia la classifica globale che quelle Paese per Paese, e qui riportiamo quella relativa all’Italia mostrando chi più di tutti è il più ricco.
Le donne e gli uomini più ricchi d’Italia nel 2023: la classifica
Chi è l’uomo, o la donna, più ricco o ricca d’Italia? Si conferma per il secondo anno di seguito un nome, quello di Giovanni Ferrero. Vediamo tutta la classifica e i patrimoni.
Giovanni Ferrero
Al primo posto aggiudicandosi il titolo di uomo più ricco d’Italia c’è Giovanni Ferrero. Figlio di Michele Ferrero, è lui a capo dell’azienda dolciaria che gli ha fruttato un patrimonio di 39,2 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Segue una delle icone della moda italiana più conosciuta e stimata al mondo: Giorgio Armani che con il suo patrimonio da 13 miliardi di dollari si posiziona al secondo posto.
Piero Ferrari
Figlio di Enzo Ferrari, Piero è il proprietario del 10,23% del gruppo Ferrari di cui è anche vicepresidente. Oltre ciò possiede anche il 13,20% delle quote del gruppo Ferretti, azienda che si occupa di yacht di lusso. Piero Ferrari conta un patrimonio da 7,5 miliardi di dollari.
Massimiliana Landini Aleotti
Appena sotto il podio c’è una imprenditrice, Massimiliana Landini Aleotti che guida la Menarini, l’azienda farmaceutica numero uno in Italia. Aleotti ha un patrimonio di 6,9 miliardi di dollari.
Sergio Stevanato
Presidente onorario del CdA della Stevanato Group, azienda farmaceutica, Sergio Stevanato con 6,5 miliardi di dollari si posiziona a metà classifica degli uomini più ricchi d’Italia nel 2023.
Patrizio Bertelli
Patrizio Bertelli, sposato con la stilista Miuccia Prada, è l’amministratore delegato del gruppo Prada e con questo ha un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
A lui segue proprio Miuccia Prada, la nipote di Mario Prada, che grazie al suo intuito ha disegnato le più iconiche collezioni del marchio. L’imprenditrice conta un patrimonio da 4,6 miliardi di dollari.
Giuseppe De’Longhi
Presidente dell’omonima azienda, leader nel settore degli elettrodomestici, Giuseppe De’Longhi ha un patrimonio di 4,4 miliardi di dollari.
Giuseppe Crippa
Il nome nuovo in questa classifica di Forbes è quello di Giuseppe Crippa, imprenditore a capo della Technoprobe, che conta 4,2 miliardi di dollari di patrimonio.
Claudio Del Vecchio
Chiude la classifica Claudio Del Vecchio, uno dei figli di Leonardo del Vecchio il fondatore di Luxottica scomparso lo scorso giugno. Chiude la classifica con 4,2 miliardi di dollari.