Durante la lunga diretta del TG 5 dedicata a Silvio Berlusconi, Elena Guarnieri ha voluto soffermarsi su un dettaglio che a molti sarà sembrato insolito: Maria De Filippi si è presentata in chiesa indossando una camicia bianca e non con un classico vestito scuro.
La conduttrice era seduta tra le prime file accanto a Silvia Toffanin. Secondo Elena Guarnieri era un omaggio allo stesso Berlusconi, che in più occasioni le aveva ricordato che chi ha i capelli biondi dovrebbe vestirsi di bianco. Così ha raccontato la giornalista:
“Vedete che c’è anche la De Filippi ed è vestita in bianco. E a proposito di questo vorrei dire una cosa che riguarda Silvio. Lui diceva ‘vestitevi di bianco se potete e con i capelli biondi, perché il nero non fa passare la luce’. Quindi quando ho visto Maria vestita di bianco mi sono venute in mente le sue parole. Mi fa sorridere questa cosa perché me la sono sentita dire tante volte e la diceva un po’ a tutti. Quindi vedere la De Filippi bionda e vestita in bianco me l’ha ricordata. Mi ha fatto pensare a lui. E credo che lei l’abbia fatto pensando a lui, direi che è probabile. Sapeva che a lui piaceva, che il nostro presidente apprezzava molto il bianco”.
Che in un giorno così triste, a maggior ragione per lei che solo pochi mesi ha affrontato un lutto importante come la morte di suo marito Maurizio Costanzo (in quell’occasione si era vestita di nero), la scelta di Maria De Filippi sembra un vero e proprio omaggio alla “luce” che Berlusconi vedeva in lei.
Foto: LaPresse