Le vacanze sono quel periodo dell’anno talmente atteso che non ci si augura di incombere in nessun disagio. Purtroppo però non sempre fila tutto liscio e, a volte, gli imprevisti ci rubano del tempo prezioso che vorremmo passare senza pensieri a goderci la nostra vacanza.
Uno tra gli imprevisti che possono incombere è il furto o la perdita dei documenti d’identità. Se siamo in Italia è tutto più semplice ed ha meno implicazioni, se siamo all’estero invece questi ci servono anche soltanto per poter rientrare a casa.
Cosa fare se si perdono i documenti in vacanza all’estero?
La procedura iniziale è la stessa che vale per l’Italia. Se si perdono, o se vengono rubati, i documenti d’identità all’estero bisogna fare una denuncia alle autorità locali il prima possibile. Questa farà da tutela nel caso in cui qualcuno provasse ad utilizzare i documenti d’identità ed è il primo passo fondamentale per poter avere un sostitutivo.
Una volta sporto denuncia bisogna recarsi all’ambasciata italiana nel Paese in cui ci si trova e fare una richiesta per l’Emergency Travel Document (ETD), ovvero il documento sostitutivo di emergenza che permetterà il rientro nel proprio Paese d’origine.
Nel caso in cui fossimo già in aeroporto possiamo fare la denuncia ed ottenere il documento provvisorio anche presso la polizia aeroportuale.
Per ottenere l’ETD sarà necessario: il verbale della denuncia, il biglietto aereo con la data della partenza, due fototessere, un documento d’identità secondario o una fotocopia (ad esempio la tessera sanitaria). Se non si dovesse disporre di un documento sostitutivo è necessario recarsi in ambasciata insieme a una persona maggiorenne che possa attestare la vostra identità.
Nota bene che l’ETD ha una durata di 5 giorni, in questi si è obbligati a rientrare nel proprio Paese.
Una volta tornato o tornata a casa, per recuperare i documenti originali, bisognerà fare la denuncia alle autorità locali del proprio Paese.
Come prepararsi prima di viaggiare all’estero
L’ideale sarebbe avere sempre con sé una copia dei documenti più importanti, cartacea oppure digitale salvandola sul proprio smartphone. Non solo, una strategia è anche quella di non tenere i documenti più importanti tutti insieme così che in caso di furto non si perde il tutto in una volta sola.
Foto: Vidar Nordli-Mathisen – Unsplash