Attualità

Geologo scopre per caso orme di dinosauri sugli scogli di Santo Spirito a Bari

Condividi condividi
Pubblicato il 07/07/2023
Di Team Digital
Geologo scopre per caso orme di dinosauri sugli scogli di Santo Spirito a Bari


Una scoperta straordinaria avvenuta per pure caso; il professore Vincenzo Colonna, 88 anni, si presso la spiaggia libera di Santo Spirito a Bari per fotografare un arcobaleno quando ha notato qualcosa di insolito, cinque orme di dinosauro sugli scogli.


Dopo un’analisi approfondita si è stabilito che le orme sono attribuibili a dinosauri corazzati vissuti circa 70 milioni di anni fa.


Puglia come le Bahamas: la spiegazione del professore


Il professor Vincenzo Colonna ha spiegato la scoperta a La Repubblica, paragonando la Puglia alle Bahamas: “Possiamo immaginare quest’area come le lagune delle Bahamas con grandi distese d’acqua. Il fondale, all’epoca, era basso. Qui i dinosauri venivano a cercare cibo. Hanno lasciato le impronte anche a causa della fragilità di queste distese di detriti”.


Nell’era del Cretaceo quando vivevano questi dinosauri, la Puglia come la conosciamo oggi non esisteva, ma faceva parte del grande continente Gondwana che includeva tutte le terre dell’emisfero meridionale attuale: America del Sud, Africa, India e Antartide. Come spiega il professore Colonna questa è la ragione per cui troviamo orme nel nostro continente ma gli scheletri vengono spesso ritrovati nel continente africano.


Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI