Attualità

Grazie ai nonni quanto si risparmia su centri estivi e baby sitter? La cifra stimata

Condividi condividi
Pubblicato il 09/08/2023
Di Team Digital
Grazie ai nonni quanto si risparmia su centri estivi e baby sitter La cifra stimata


Secondo le proiezioni di Assindatcolf e delle associazioni dei consumatori Assoutenti e Cittadinanzattiva i nonni sono indubbiamente la soluzione più economica per aiutare i genitori nella gestione dei propri figli soprattutto in estate quando i primi lavorano mentre i secondi sono a casa da scuola.


Purtroppo non tutti possono beneficiare dell’aiuto dei propri nonni e devono ricorrere a soluzione economicamente dispendiose come il pagare la o il baby sitter o mandare i figli e le figlie nei centri estivi.


Quanto si risparmia grazie all’aiuto dei nonni


Come hanno calcolato Assindatcolf e Assoutenti coloro che possono farsi aiutare dai nonni risparmiano in media 2.000 euro ogni estate. Le due associazioni hanno calcolato che una/un baby sitter a tempo pieno può costare dai 1.600 ai 1.800 euro al mese e per coloro che devono coprire l’intera estate va da sé che il costo lieviti.


Per quanto riguarda i centri estivi nelle grandi città tra giugno e agosto si possono persino superare i 2.000 euro.


“Quello dei nonni” – spiega Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, a Il Mesaggero – “è un ruolo davvero insostituibile, affettivo, sociale ed economico. Il carico di cura dei nipoti che pesa su di loro è molto forte e va riconosciuto. Non possono essere lasciati soli: servono aiuti e agevolazioni fiscali, ad esempio che rendano sostenibile il costo del personale domestico”.


Foto di Andrew Yurkiv su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI