Ogni estate c’è grande attesa per San Lorenzo, la notte in cui si può godere dello spettacolo di migliaia di stelle cadenti nel nostro cielo. Quest’anno però non sarà quella l’unica volta in cui possiamo esprimere i nostri desideri perché le Perseidi, uno sciame brillante di stelle cadenti, è già visibile da luglio ma avrà il suo culmine nella metà di agosto, pochi giorni dopo la notte di San Lorenzo.
Perseidi: quando ammirare le stelle cadenti di agosto
La data da segnare in calendario per vedere il picco di stelle cadenti delle Perseidi è il 13 agosto. Uno sciame che sarà visibile fino al 1° settembre, quindi niente paura se dovessi perdere quella data, nel nostro cielo notturno ci saranno altre occasioni per esprimere i tuoi più grandi desideri.
Le Perseidi prendono il nome dalla costellazione di Perseo, il punto in cui le si vedrà maggiormente, e derivano dai detriti del passaggio della cometa 109P/Swift-Turtle, scoperta nel 1862.
Non resta che trovare un luogo privo di inquinamento luminoso, sperare in un cielo libero dalle nubi ed esprimere i propri desideri!
Foto di Klemen Vrankar su Unsplash