In una cornice di festa a cui ha partecipato anche RDS come radio ufficiale della partita, si è conclusa la finale di Coppa Italia Frecciarossa: dopo 90 minuti di gioco, l’Inter ha alzato il trofeo al cielo dopo aver battuto la Fiorentina per 2 a 1.
Una partita combattuta che ha visto Fiorentina e Inter contendersi la finale dopo aver sconfitto in semifinale rispettivamente, Cremonese e Juventus.
Per l’Inter, questa è la nona finale vinta (1939, 1978, 1982, 2005, 2006, 2010, 2011, 2022) e raggiunge così la Roma, anche lei a quota nove.
Fiorentina – Inter: la partita
Una serata iniziata con un vero e proprio show. Uno spettacolo di luci e di coreografie da togliere il fiato. La curva viola inizia, quella nerazzurra risponde: il clima partita è quello delle grandi occasioni.
Quindi ecco Gaia: è lei la cantante incaricata di dar voce all’Inno di Mameli, e la sua interpretazione è stata semplicemente impeccabile: per lei ecco la standing ovation di tutto quanto lo stadio. Entrambe le tifoserie, benché divise dai colori delle proprie squadre, si sono unite con il nostro inno nazionale.
Pronti via, i viola passano in vantaggio con un gol di Gonzalez che di destro infila Handanovic. È 1 a 0 per la Fiorentina dopo soli tre minuti di gioco. I viola insistono, ma i nerazzurri raggiungono il pareggio con “il Toro” Lautaro Martínez al 28esimo del primo tempo. Passano solo otto minuti e Lautaro raddoppia: il risultato viene dunque ribaltato, l’Inter è in vantaggio per 2 a 1 grazie alla doppietta di uno Lautaro Martínez.
Finisce così il primo tempo: Fiorentina sotto di un gol dopo la doppietta di un micidiale Lautaro Martínez che ha risposto al gol-lampo di Gonzalez.
Nel secondo tempo il risultato non cambia: diverse emozioni sia da una parte che dall’altra, ma dopo il triplice fischio, l’Inter si aggiudica la Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023.
Il cammino della Coppa Italia Frecciarossa
La finale è stata la tappa conclusiva di un percorso iniziato giorni fa: dapprima la Charity Gala Dinner del 22 maggio, organizzata la Lega Serie A, cui hanno partecipato club, partner e gli Ambassadors della Serie A al fine di promuovere la Coppa Italia Frecciarossa e sostenere la raccolta fondi per Fondazione AIRC, Ai.Bi. e Marevivo.
Il giorno dopo è stato caratterizzato dal viaggio in treno della Coppa Italia – e degli Ambassadors della Serie A – verso la Capitale, in occasione della finalissima.
Il clima di festa della Serie A, si è spostato da tutta Italia, per poi ricongiungersi sullo stadio Olimpico, in un clima perfetto.
Immagine di copertina: LaPresse