Attualità

Niente digital: a scuola si torna ad usare solo carta e penna, la decisione svedese

Condividi condividi
Pubblicato il 18/09/2023
Di Team Digital
Niente digital a scuola si torna ad usare solo carta e penna la decisione svedese


Secondo un recente studio internazionale l’uso eccessivo dei dispositivi digitali porterebbe ad un calo dell’apprendimento per i bambini e le bambine. Secondo questi dati il nuovo governo svedese, in netta separazione ideologica con il precedente, ha deciso di eliminare l’uso del digitale nelle scuole elementari per tornare a studiare sulla carta stampata ed utilizzare carta e penna per la scrittura e il disegno.


La Svezia torna all’uso di carta e penna alle elementari


La ministra dell’Istruzione in carica, Edholm, ha spiegato così i motivi della scelta: “Gli studenti svedesi hanno bisogno di più libri di testo e di meno computer. Ci sono chiare prove scientifiche che gli strumenti digitali compromettono piuttosto che migliorare l’apprendimento degli studenti. Riteniamo che l’attenzione dovrebbe tornare all’acquisizione di conoscenze attraverso libri stampati e competenze degli insegnanti, piuttosto che acquisire conoscenze principalmente da fonti digitali liberamente disponibili che non sono controllate”.


Non mancano però le critiche come quelle di coloro che sostengono che la decisione di eliminare il digitale potrebbe far rimanere indietro studenti e studentesse nel panorama internazionale. Anche l’Unesco è intervenuta suggerendo una via di mezzo che non elimini nel totale la tecnologia nelle scuole ma che trovi un corretto bilanciamento.


Foto di Annie Spratt su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI