“Rispondiamo con la vita e col futuro”, poche parole ma che dicono molto. La foto, poi, è ancora più forte. Levante ha condiviso uno bellissimo scatto in compagnia di Alma Futura, la sua prima figlia, nata il 13 febbraio.
L’immagine è dolcissima e ci trasmette perfettamente la gioia di un cambiamento per lei così importante. Levante ne ha parlato più volte, spiegando come troppo spesso si raccontino più i problemi che le mamme devono affrontare e non la forza che figli possono dare in cambio. “Ho sentito dire di tutto sulla maternità (condizione individuale in cui ogni caso non è paragonabile a nessun altro) e nei racconti di molte e molti c’è spesso il retrogusto amaro del suo aspetto invalidante” – aveva scritto la cantante in un post su Instagram – “Non è semplice di certo. È un viaggio magico e potente che, come tutti i viaggi magici e potenti affatica e sfida la pazienza, la gioia. Ma non è una condizione “invalidante” … è vita vera, ricchezza”.
Questa foto vuole anche essere un piccolo cenno di speranza nel periodo che stiamo vivendo. D’altronde la piccola Alma si porta nel nome un riferimento ad una delle pagine più belle della nostra storia musicale. “E se è una femmina si chiamerà Futura”, cantava Lucio Dalla in “Futura” nell’omonimo disco uscito nel 1980. Quella canzone è stata scritta a Berlino, più precisamente a Check Point Charlie su una panchina vicino al muro. Lì Dalla si immaginò una storia di due amanti, uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest, che progettano di fare una figlia insieme. È diventato uno di brani contro la guerra più importanti della nostra storia musicale.
Foto: Instagram