Quando si deve superare una rottura o una delusione d’amore è normale rifugiarsi nella musica. Lo ribadisce anche una nuova ricerca condotta dalla piattaforma Eharmony che ha tirato le somme dopo aver intervistato oltre 2.000 persone dal cuore spezzato.
È emerso che, per buona parte del campione, la musica è uno degli elementi più importanti nelle cosiddette strategie adattive che si mettono in atto quando si vuole superare un problema emotivo. La canzone più ascoltata in questi casi è “Back To Black” di Amy Winehouse ma ci sono brani altrettanto emozionanti come “I Will Always Love You” di Whitney Houston o “Someone Like You” di Adele.
Non tutti, però, scelgono le canzoni tristi. Quattro persone su dieci si affidano a musica più allegra e rassicurante, come “I Will Survive” di Gloria Gaynor e “We Are Never Getting Back Together” di Taylor Swift, oppure “Survivor” delle Destiny’s Child.
A corredo della ricerca, l’esperta di relazioni Rachael Lloyd ha svelato le sette fasi di una rottura – la disillusione, il dubbio, la negazione, la rabbia, la ricaduta, l’accettazione e la felicità – e ha aggiunto anche alcuni consigli per superare la fine di una relazione in modo sano.
“Vivere una rottura è psicologicamente simile a un lutto, perché si perde una persona che ha avuto un ruolo importante nella propria vita per un certo periodo. Non sorprende quindi che si provino sentimenti come il rifiuto e la rabbia prima di riuscire ad andare avanti. A differenza del lutto, però, possiamo avere una “ricaduta” con quella persona, il che porta a ogni sorta di abitudini auto-sabotanti. Bisogna imparare a essere gentili con se stessi e ad andare avanti”
Lo studio ha anche stabilito che la maggior parte degli intervistati pensa che cinque mesi siano il tempo giusto da aspettare prima di intraprendere una nuova relazione. Ha anche stabilito che metà del campione è stato lasciata di persona, un terzo ha ricevuto la brutta notizia via messaggio e un quarto invece con una telefonata. Un quinto degli intervistati, infine, ha rivelato che il proprio ex è semplicemente sparito non facendosi più sentire da un giorno all’altro.
Ecco la classifica completa:
- Amy Winehouse – Back To Black
- Whitney Houston – I Will Always Love You
- Fleetwood Mac – Go Your Own Way
- Adele – Someone Like You
- Gloria Gaynor – I Will Survive
- Sinead O’Connor – Nothing Compares 2 U
- Taylor Swift – We Are Never Ever Getting Back Together
- ABBA – Knowing Me, Knowing You
- Dionne Warwick – Walk On By
- No Doubt – Don’t Speak
- Coldplay – Fix You
- Beyoncé – Irreplaceable
- Destiny’s Child – Survivor
- Al Green – How Can You Mend A Broken Heart?
- Ariana Grande – Thank U, Next
- Kelly Clarkson – Since U Been Gone
- Sam Smith – Stay With Me
- Beyoncé – Single Ladies
- James Blunt – Goodbye My Lover
- Natalie Imbruglia – Torn
- Bill Withers – Ain’t No Sunshine
- Joy Division – Love Will Tear Us Apart
- Justin Bieber – Love Yourself
- Roy Orbinson – Crying
- Toni Braxton – Unbreak My Heart
- Boyz II Men – End Of The Road
- Little Mix – Shout Out To My Ex
- Carole King – It’s Too Late
- John Legend – Used To Love You
- Robyn – Dancing On My Own
Foto: Wikipedia