Esiste una definizione per la perfetta canzone da karaoke? Ovviamente no. Se si vuole però analizzare quali brani siano più adatti ad una serata tra amici dove si abbandona ogni timidezza e ci si lancia nel sing-along spudorato, ecco, è possibile trovare dei tratti comuni.
Le canzoni scelte con più frequenza sono accessibili a tutti e non così difficili da cantare. Ci ricordano un momento preciso della nostra vita ma non le ascoltiamo per pura nostalgia. E poi, l’aspetto più importante: messe ad alto volume sono grandiose!
L’autorevole rivista Billboard ha messo insieme un pool di esperti con il compito di definire la classifica delle 100 canzoni da karaoke più grandi di sempre. Al numero uno c’è “Man! I Feel Like a Woman!” di Shania Twain. La cantante ha recentemente commentato questa inaspettata prima posizione sul podio:
“Non avrei mai immaginato di avere nella mia discografia la migliore canzone da karaoke del mondo, ma apprezzo il complimento e posso solo immaginare il motivo di tale risultato… Ogni persona al mondo può cantarla. Ti fa sentire bene”
Le migliori canzoni da cantare al karaoke, ecco la top 10:
1. Shania Twain, “Man! I Feel Like a Woman!” (1998)
2. Backstreet Boys, “I Want It That Way” (1999)
3. Gloria Gaynor, “I Will Survive” (1979)
4. Queen, “Bohemian Rhapsody” (1975)
5. Lady Gaga & Bradley Cooper, “Shallow” (2018)
6. Alanis Morissette, “You Oughta Know” (1995)
7. Nicki Minaj, “Super Bass” (2010)
8. Garth Brooks, “Friends in Low Places” (1990)
9. Bonnie Tyler, “Total Eclipse of the Heart” (1983)
10. Brandy & Monica, “The Boy Is Mine” (1998)
Foto: LaPresse