Tra poche ore i riflettori di Sanremo si accenderanno, dando ufficialmente il via alla 74° edizione del festival. Ogni dettaglio è stato curato da mesi, in primis i vari look, due per ogni serata, che Amadeus presenterà sul palco dell’Ariston.
A dirlo è Maria Sabato, la costumista che lo ha seguito fin dal suo primo festival. Intervistata da Fanpage, ha spiegato che Amadeus è un grande professionista e il clima durante la kermesse è sempre molto sereno. Ecco le sue parole:
“C’è sempre un clima molto positivo in camerino e con lui è bello lavorare perché non perde mai, ma proprio mai, la calma. E’ una persona equilibrata, molto serena, affronta le cose nel modo giusto. Ha anche un grande senso di responsabilità, è uno stacanovista perché è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andar via. Non si perde una prova, è sempre presente quando serve, è sensibile alle richieste di tutti, rispetta il lavoro di tutti e quindi è un piacere collaborare con lui”.
La costumista ha spiegato che, anche per questo Sanremo, Amadeus ha scelto lo stilista Gai Mattiolo, ormai immancabile in ogni suo progetto.
“Amadeus è fedele a Mattiolo perché Gai Mattiolo ha creduto sempre in lui, anche nei momenti meno felici rispetto a questo attuale e degli ultimi anni. Mattiolo lo ha supportato in tutti i suoi progetti, sia televisivi che di vita. Perciò nel momento in cui Amadeus ha avuto l’occasione di fare una cosa importante come Sanremo ha voluto mostrare la sua riconoscenza allo stilista continuando il rapporto di collaborazione”.
Ecco qual è il colore bannato da Sanremo 2024
Ogni presentatore ha delle preferenze ben precise e dei piccoli riti scaramantici. Amadeus non fa eccezione: non vuole assolutamente che ci sia nulla di colore verde, nei suoi abiti o sul palco. Così racconta la costumista:
“No al verde, non lo vuole mai, il viola è gradito evitare. Probabilmente è una cosa scaramantica sua personale e quindi la rispettiamo tutti. Ma la rispetta tutto il palco. Io coordino anche gli altri conduttori, tra le direttive che trasferisco ai personal stylist c’è anche quella di evitate per cortesia il verde perché è un colore che non è gradito. E’ quella dose di sana scaramanzia che è diventata un rito, un sorta di rituale che porta avanti, quasi come un cornetto portafortuna”.
Foto: LaPresse