Un debutto da urlo. E’ quello di Anastacia, che il 29 febbraio del 2000 faceva il suo esordio sul mercato europeo con l’energica “I’m Outta Love“. Il brano uscì prima negli Stati Uniti (il 29 febbraio) poi in Europa (il 5 maggio) e infine nel Regno Unito (il 18 settembre). Contenuto nell’album “Not That Kind” (rilasciato il 16 giugno), il brano è stato il primo singolo estratto di un LP che è diventato un vero e proprio successo commerciale.
Scritto da Anastacia, Louis Biancaniello e da Sam Watters, è proprio quest’ultimo la chiave del successo del brano. Anastacia cercava inizialmente un brano funky, e Sam Watters, dopo pochissimi giorni, le portò una demo di “I’m Outta Love“. Fu una prima bozza, ma l’obiettivo divenne presto quello di cercare una sonorità simile a quella di “It’s Raining Men” e di “I Will Survive“: qualcosa che fosse energico e gioioso al tempo stesso.
Ad ogni modo il brano sfondò a tal punto che William Ruhlmann di All Music ha così commentato, riferendosi ad Anastacia: “Nel momento in cui apre la bocca, inizia a ricordarti altri cantanti, in particolare Aretha Franklin“.
In molti paesi, il singolo è diventato il disco più venduto dell’anno.
Immagine di copertina tratta dal videoclip.