Chi ha amato (e ama tuttora) gli Europe saprà certamente che “Rock the Night” ha goduto di onore, fama e gloria a partire dal 26 maggio del 1986, giorno in cui è stato rilasciato il fortunato album “The Final Countdown“, terzo album in studio della rock band svedese.
In realtà “Rock the Night” – brano scritto dal frontman della band Joey Tempest, esce un anno prima (era il marzo del 1985) in quanto colonna sonora di un film svedese (“On the Loose“) motivo per cui entra di diritto nel tour della band del 1985 (Wings of Tomorrow). Il suo imponente successo emerse però soltanto un anno dopo, col lancio appunto di “The Final Countdown“.
Il video ufficiale – diretto da Nick Morris – è stato girato presso l’Hard Rock Cafe di Stoccolma: nel video – alla chitarra – c’è Kee Marcello che sostituisce così John Forum che aveva lasciato la band qualche settimana prima della registrazione del video. Tuttavia questo, è il secondo video del brano. Ce ne fu un primo – del 1985 – in cui si vedeva la band che eseguiva “Rock the Night” dentro ad un garage.
Immagine di copertina IG.