Storia della musica

Lucio Battisti: “La canzone del sole” compie 51 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 31/10/2022
Di Team Digital
Lucio Battisti La canzone del sole compi 51 anni

Nel mese di novembre del 1971 usciva "La canzone del sole" del grande Lucio Battisti


Novembre del 1971. Esce il singolo “La canzone del sole” in un disco – un 45 giri – su cui compariva anche il brano “Anche per te“. Il brano – scritto da Mogol sul ricordo di una vacanza estiva da bambino a Silvi Marina in cui conobbe un’amica chiamata “Titty” – viene registrato a Roma, non molto tempo prima della sua uscita, ovvero nel mese di ottobre del 1971.




In quello stesso periodo, “La canzone del sole” viene registrata in più lingue, e non solo in italiano: la versione inglese intitolata “The Sun Song” sarà destinata al mercato anglosassone, mentre “La canción del sol” sarà composta per il mercato spagnolo.






“La canzone del sole” parla dell’incontro tra i due protagonisti, un incontro avvenuto diversi anni dopo. L’innocenza si scontra con il tempo trascorso: i due bambini sono grandi. Lui un uomo, lei una donna. Nel testo ci sono sia i ricordi dell’infanzia, ma anche i conti con la vita reale che ha restituito due vite ormai diverse che affrontano la difficoltà di riconoscersi. Qualcosa è cambiato, loro sono cresciuti, l’innocenza di un tempo non c’è più, tra sentimenti contrastanti e la fine di un’idea che tale era e che tale era rimasta.


Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI