Novembre del 1971. Esce il singolo “La canzone del sole” in un disco – un 45 giri – su cui compariva anche il brano “Anche per te“. Il brano – scritto da Mogol sul ricordo di una vacanza estiva da bambino a Silvi Marina in cui conobbe un’amica chiamata “Titty” – viene registrato a Roma, non molto tempo prima della sua uscita, ovvero nel mese di ottobre del 1971.
In quello stesso periodo, “La canzone del sole” viene registrata in più lingue, e non solo in italiano: la versione inglese intitolata “The Sun Song” sarà destinata al mercato anglosassone, mentre “La canción del sol” sarà composta per il mercato spagnolo.
“La canzone del sole” parla dell’incontro tra i due protagonisti, un incontro avvenuto diversi anni dopo. L’innocenza si scontra con il tempo trascorso: i due bambini sono grandi. Lui un uomo, lei una donna. Nel testo ci sono sia i ricordi dell’infanzia, ma anche i conti con la vita reale che ha restituito due vite ormai diverse che affrontano la difficoltà di riconoscersi. Qualcosa è cambiato, loro sono cresciuti, l’innocenza di un tempo non c’è più, tra sentimenti contrastanti e la fine di un’idea che tale era e che tale era rimasta.
Immagine di copertina: LaPresse