Contenuta del suo decimo album in studio – Confessions on a Dance Floor (2005) – “Hung Up” è uno dei più grandi successi di Madonna. Singolo principale dell’album, la canzone – che gode dell’introduzione strumentale del singolo degli ABBA “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” – è stato scritto da Madonna insieme a Stuart Price. In quanto al pezzo degli ABBA, la concessione fatta alla pop-star è la seconda delle due concesse appunto dalla band, dopo il permesso accordato ai Fugees per “Rumble in the Jungle“.
“Hung Up” è un successo dance influenzato dal pop degli anni ’80 e lei – Madonna – ha ottenuto i favori della critica tanto per la musica quanto per il testo. La popolarità di Madonna torna alle stelle e “Hung Up” raggiunge il primo posto in classifica in ben 41 paesi, diventando il 36° singolo di Madonna ad entrare nella top 10 della speciale classifica Billboard Hot 100.
“Hung Up” diventa uno dei singoli più venduti nella storia della musica grazie a 9 milioni di copie vendute e sarà ricordata per essere la canzone dance del decennio, grazie anche ad un videoclip, che è un tributo ai film di John Travolta, ma più in generale, come vero e proprio tributo alla danza.
Immagine di copertina tratta dal videoclip