Luce e gas, soluzioni di efficienza energetica e servizi innovativi nel nuovo posizionamento commerciale che valorizza ulteriormente un orientamento strategico che fa di integrazione del servizio e vicinanza al cliente i suoi pilastri operativi
In un contesto di mercato frammentato e dispersivo, in cui allo shock provocato dalla pandemia e dai suoi strascichi è seguito a distanza di pochi anni lo scoppio della crisi russo-ucraina, per le aziende che operano nella fornitura e nei servizi legati ad un bene essenziale come l’energia non è mai stato così chiaro che il primo punto all’ordine del giorno è e sempre più dovrà essere la vicinanza al cliente. Perché oggi le persone sono più prudenti, più informate e quindi più esigenti, e dunque cercano e trovano i servizi che meglio si adattano alle loro specifiche esigenze; ma, in ottica aziendale, anche e soprattutto perché costruire un rapporto di fiducia su cui poter fare affidamento è il primo, fondamentale passo per fidelizzare le persone aumentando la recettività nei confronti dei loro bisogni.
L’APPROCCIO DI ENEL ENERGIA
Sono gli orizzonti e le infinite opportunità offerte dallo studio e dall’applicazione dei principi della customer experience, concetto ampio che, lungi dal limitarsi alla sola sfera più meramente retail domanda-offerta-vendita, abbraccia tutti i momenti di contatto e di relazione tra un marchio e un utente finale, sia esso un singolo consumatore o un’azienda. Esattamente il concetto alla base della filosofia di Enel Energia, che proprio attorno alle solide fondamenta di uno stretto e duraturo rapporto di fiducia con il cliente ha saputo costruire negli anni una vasta gamma di offerte luce e gas studiate ad hoc per le aziende in base al rispettivo settore operativo e al loro fabbisogno energetico; proposte in cui l’elemento decisivo di appetibilità è sempre stato l’integrazione dei servizi di commodity con soluzioni votate all’efficienza energetica, al controllo dei consumi e alla sostenibilità ambientale.
OFFERTA DIVERSIFICATA E VICINANZA AL CLIENTE
Tutto questo puntando su offerte in grado di intercettare – e soddisfare – esigenze di clienti e abitudini di consumo anche molto diversi fra loro: c’è chi, ad esempio, è fuori casa tutto il giorno e utilizza l’energia elettrica principalmente nelle ore notturne, durante il weekend e nei giorni festivi, e chi invece preferisce un prezzo indicizzato e desidera una soluzione flessibile che mantiene il costo dell’energia ancorato alle quotazioni dei mercati. Alla cura delle esigenze più strettamente “operative” si affianca il continuo impegno per un’interazione con il cliente sempre più chiara, trasparente e comoda, omnicanale proprio come i servizi offerti: un rapporto di reciproca fiducia reso possibile grazie a una capillare rete di consulenti e negozi su tutto il territorio, a un’area clienti rinnovata e a un numero verde disponibile tutti i giorni (festivi esclusi) dalle 7 alle 22 per oltre i 14 milioni di clienti fra utenti residenziali e business.
IL NUOVO POSIZIONAMENTO COMMERCIALE
Che vuol dire nella sostanza “soluzioni integrate”? Nel caso specifico della più recente iniziativa di Enel Energia significa predisporre un contenitore in cui offerta di energia, servizi innovativi e da oggi anche la fibra sono fruibili grazie ad un unico, affidabile partner, che li mette a disposizione del cliente in maniera semplice ed intuitiva. Le persone hanno proprio bisogno di una vita più agevole ed è proprio questo su cui punta Enel: la semplicità, intesa come un beneficio concreto nella quotidianità.
E non a caso si chiama “Benvenuta semplicità” il nuovo posizionamento retail della società del Gruppo energetico che proprio della riduzione della complessità fa l’architrave strategico e il cuore pulsante di una nuova sfida comunicativa in cui contenuti, dettagli e l’insieme dell’intero filo narrativo convergono verso un unico obiettivo: mostrare che avere un affidabile partner di soluzioni integrate non solo si può, non solo conviene, ma è anche la scelta migliore per una vita quotidiana più agevole, funzionale e spensierata. In breve? Tutto, più semplice.
La strategia di comunicazione vede quindi il lancio del nuovo posizionamento attraverso un video manifesto e una creatività stampa in cui una serie di parole mettono in luce tutti i vantaggi concreti che Enel porta nella vita delle persone, con un unico interlocutore. Il tutto veicolato principalmente sui canali del Giro d’Italia, per una pianificazione stampa, display e social che si snoderà durante tutto il periodo del Giro.
LA TERZA COMMODITY: LA FIBRA
Proprio sulla scia del medesimo e vincente approccio votato ai due principi cardine della qualità del servizio e della centralità delle persone si colloca il lancio di Enel Fibra, il cui arrivo in casa Enel Energia permette all’azienda di diventare definitivamente fornitore unico e integrato di tutte le commodity per la casa: luce, gas e, appunto, connessione in fibra. La chiusura di un cerchio che, se sotto il profilo dell’integrazione massimizzerà i benefici per i clienti fornendogli un servizio più semplice e trasparente, più sicurezza e una customer care di eccellenza per monitorare i servizi di casa, in chiave di filosofia aziendale va a suggellare un percorso coerente (riflesso, del resto, dell’intera strategia di Gruppo) di continua ricerca del miglioramento e agevolazione della vita quotidiana delle persone attraverso il connubio virtuoso di sostenibilità e innovazione.