“This Is Me”, lo show celebrativo legato al fenomeno Amici, ha lasciato un segno nel panorama televisivo italiano. Nato quasi per caso, durante una conversazione tra Pier Silvio Berlusconi e Maria De Filippi, il programma ha stupito per il suo successo e per la capacità di appassionare il pubblico con il retroscena e le storie degli ex del talent. Dall’esibizione piano e voce di Annalisa, alle lacrime di Elodie, “This Is Me” ha regalato una finestra speciale sulle vite degli artisti e sulla loro musica. Ci sarà una seconda edizione? Ecco quello che sappiamo:
Pier Silvio Berlusconi parla della nascita di “This Is Me” e di una possibile seconda edizione
Durante un recente incontro con la stampa, Berlusconi ha raccontato la genesi dello show, attribuendosi parte della responsabilità:
“La colpa di questo programma è anche mia, mi sento responsabile. Il prodotto nasce da una telefonata tra me e Maria De Filippi quando le dissi: ‘Dobbiamo fare qualcosa per celebrare Amici, che è un fenomeno che va al di là del successo televisivo. È un pezzo della storia della musica contemporanea’. Poi abbiamo girato la proposta a Silvia [Toffanin], che è rimasta spiazzata. Credo che il successo del programma sia dovuto alla proposta di un evento pulito e dritto. La curva degli ascolti era impressionante e la composizione di ascolto pazzesca perché ha preso tutte le fasce di età”.
Quando gli è stato chiesto se ci sarà una seconda edizione, Pier Silvio Berlusconi non ha escluso l’ipotesi, lasciando aperta la porta a un possibile ritorno:
“Bissare per il prossimo anno? Non ne abbiamo ancora parlato con Maria e Silvia, ma io spero proprio di sì”.
I talenti che potrebbero partecipare
Il format potrebbe ampliarsi, includendo artisti che hanno lasciato il segno nella storia di Amici, ma che non sono stati coinvolti nelle prime tre puntate. Tra i nomi papabili spiccano:
- Dennis Fantina: il primo vincitore ai tempi di Saranno Famosi, che potrebbe riportare sul palco un tocco di nostalgia.
- Giulia Ottonello: trionfatrice della seconda edizione, ora attiva nel teatro musicale.
- Leon Cino: vincitore della terza edizione, noto per il suo talento nella danza e per il ruolo successivo come insegnante.
- Antonino Spadaccino: una voce potente che ha conquistato il pubblico vincendo la quarta edizione.
- Ivan D’Andrea: ballerino vincitore della quinta edizione, ora impegnato nei musical.
- Marco Carta: vincitore della settima edizione e di un Festival di Sanremo, amato per la sua carriera musicale.
- Valerio Scanu: anch’egli vincitore di Sanremo e noto per le sue performance in show televisivi.
- Virginio Simonelli: cantautore e vincitore dell’undicesima edizione, con una carriera in costante crescita.
- Moreno: primo rapper a vincere Amici, che ha portato freschezza e innovazione al programma.
- Deborah Iurato: vincitrice della tredicesima edizione, apprezzata per la sua partecipazione a Tale e Quale Show.
- Verdiana Zangaro: voce inconfondibile, vincitrice di Tale e Quale Show e membro del gruppo Le Deva.
- Manola Moshlei: ex concorrente e ora speaker radiofonica di successo, con una parentesi nella giuria di Sanremo Giovani.
- Stefano De Martino: ballerino dell’edizione di Emma Marrone, oggi affermato conduttore televisivo.
Con un ventaglio di possibilità così ampio, una seconda stagione potrebbe non solo replicare il successo della prima, ma anche esplorare nuovi modi per celebrare la grande famiglia di Amici. I fan sono già in attesa di ulteriori aggiornamenti, nella speranza di rivedere sul palco alcuni dei loro artisti preferiti.
Foto: Instagram – LaPresse.