Quest’estate si parlerà sicuramente di caldo: già durante la scorsa settimana, ben 3 giorni sono stati definiti i più caldi di sempre sul nostro pianeta.
E le previsioni non fanno ben sperare per la prossima settimana: in Italia potrebbe essere in arrivo la più potente ondata di caldo di sempre. Ma è davvero così?
Anna Pettinelli e Leo Di Bello hanno fatto questa domanda a Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo, che ci ha detto cosa aspettarci per i prossimi giorni. Ecco cosa ha risposto:
“Sarà tosta, senza dubbio, ma senza urlare al record. Ma questa ondata di calore sarà più che altro lunga: perché ci facciamo almeno 15 giorni ad almeno 35 gradi all’ombra, quindi effettivamente ci sarà da sudare parecchio.
Le zone più roventi saranno le aree interne del centro-sud, ma anche la Capitale, Roma, dove si toccheranno i 38 gradi all’ombra, e anche la Pianura Padana”.
48 gradi in Sardegna: sarà davvero così?
La nostra Anna ha quindi chiesto al meteorologo se davvero in Sardegna si toccheranno i 48 gradi, come previsto; Paolo Corazzon ha risposto:
“Il record europeo di temperatura massima mai registrata è proprio di 48 gradi qualche anno fa a Siracusa; credere che già faremo un ennesimo nuovo record mi sembra un po’ eccessivo, ma come temperatura percepita credo di sì. Quello che sentiremo effettivamente sulla nostra pelle saranno 45/48 gradi.
Un altro momento fastidioso sarà la sera e la notte: avremo nottate tropicali in Italia, temperature minime che non scendono sotto i 28/29 gradi.”
Ma si tratta di un evento straordinario o è figlia di una tendenza legata al riscaldamento globale?
Premete play sul video dal nostro canale YouTube o ascoltate il nostro podcast per ascoltare la risposta di Paolo Corazzon on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre.
Immagine di copertina: LaPresse