Viral News

5 ricerche sull’amore da portare alla tua cena di San Valentino

Condividi condividi
Pubblicato il 06/02/2023
Di Team Digital
5 ricerche sullamore da portare alla tua cena di San Valentino


Il vero amore comincia quando non ci si aspetta nulla in cambio.” Scriveva Antoine de Saint-Exupéry. Sarà davvero così? Difficile dare una risposta certa, da quando uomini e donne esistono le ricerche sull’amore non smettono di andare avanti. Tutte le generazioni che si sono susseguite sul nostro pianeta sono state e sono alla ricerca di quella formula magica per trovare il vero amore. Amiamo e vogliamo essere amati o amate, ma a volte il destino non basta e nemmeno la cosiddetta chimica, ecco quindi che la scienza si mette in mezzo per provare a dare una risposta a chi l’amore lo sta cercando oppure sta valutando quello che ha.


5 ricerche semi-serie sull’amore


San Valentino, la festa degli innamorati e delle innamorate, si avvicina e quale momento migliore per fare un ripasso di alcune teorie scritte sull’amore. Magari saranno anche il vostro argomento rompighiaccio per la cena del 14, perché no? In fondo, tendenzialmente, è per amore che si esce a cena quel giorno. Ecco dunque 5 ricerche sull’amore:


  1. In coppia è meglio somigliarsi? “Chi si somiglia si piglia” recita un modo di dire. Quanto c’è di vero in questa affermazione? Secondo una ricerca del sito per appuntamenti eHarmony le coppie più felici sono quelle che hanno personalità simili. Per la ricerca hanno intervistato oltre 2.000 persone e il risultato confermerebbe questo antico detto.
  2. Litigare fa bene alla coppia. “L’amore non è bello se non è litigarello”, di detti sull’amore ce ne sono un’infinità, ed anche questo potrebbe avere un certo fondamento. Secondo il Guardian, grazie ad un sondaggio recente condotto dalla rivista, le coppie che discutono hanno una probabilità dieci volte maggiore di avere una relazione duratura e felice. Quindi pare che anche questo secondo modo di dire abbia un certo senso.
  3. Qual è la qualità miglior in un partner? Stabilità emotiva, economica, simpatia, bellezza oppure intelligenza? Nessuna di queste. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Research on Personality, la qualità che caratterizzerebbe il miglior partner è essere una buona persona. Sembra banale, ma in questa caratteristica vengono racchiuse molte delle qualità positive che una persona dovrebbe avere. Quindi niente bad boys o bad girls, ma solo bravi ragazzi e brave ragazze così come vorrebbe ogni genitore.
  4. Il partner è l’anti-stress migliore per noi. È vero, c’è chi potrebbe dire che a volte un partner potrebbe causarci stress, ma in una relazione sana non è così ed anzi, si crea il contrario. Secondo uno studio pubblicato su Psychophysiology pensare al proprio partner ridurrebbe subito i nostri livelli di stress in quei momenti sfidanti della giornata.
  5. In due è meglio. È meglio smettere di fumare, oppure mettersi a dieta, quando non siamo l’unica o l’unico a farlo. È un’affermazione che è stata confermata dalla Weight Watchers International, almeno per quanto riguarda la dieta, perché se il partner è a dieta sarà più facile seguirla. In due ci si supporta e spesso l’esempio altrui ci motiva, meglio quando questo è parte della nostra vita.


Gli argomenti per la tua cena di San Valentino ci sono, se però ti manca ancora il regalo leggi questo articolo con 5 idee regalo green per il tuo San Valentino. Se invece stai pensando di regalare un weekend fuori porta, ecco l’articolo con alcune mete romantiche tra cui scegliere.


Foto: Emmanuel Phaeton Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI