Martedì 16 luglio 2019 il cielo ci regalerà un’altra occasione imperdibile per ammirarlo: l’eclissi lunare. Abbiamo assistito tempo fa alla ‘Luna Rosa‘ (ovvero la Luna piena di aprile) e all’eclissi solare del 2 luglio, adesso la protagonista sarà di nuovo la Luna.
Eclissi parziale di Luna
L’evento astronomico inizierà il 16 luglio alle ore 20.45, quando il satellite entrerà nel cono di penombra dovuto all’allineamento del Sole e della Terra. L’eclissi che sta arrivando seppur parziale, è considerato l’evento astronomico dell’anno – la prossima eclissi parziale ci sarà nel 2023, totale nel 2025 – e sarà visibile in tutta Italia, anche ad occhio nudo.
Naso all’insù fino alle ore 23.30 sarà infatti possibile ammirare lo spettacolo nel suo picco massimo, con una parte della Luna che si colorerà di rosso ma la vera e propria eclissi avverrà intorno alle 22.01. La fase di uscita della Luna dal cono d’ombra avverrà alle ore 00:59 di mercoledì 17 luglio. Il profilo Facebook di meteo.it metterà a disposizione di tutti una diretta streming per non perdersi le fasi dell’attesa eclissi lunare.
#Meteo: #ECLISSI LUNARE, tutto Pronto per lo Spettacolo in Cielo. Ecco la Data e tutte le Informazioni #14luglio #BuonaDomenica https://t.co/nsTK0dbLJU pic.twitter.com/WfXm5nmJb9
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 14 luglio 2019
Foto: Pexels