Viral News

Scoperti due nuovi esopianeti potenzialmente abitabili

Condividi condividi
Pubblicato il 23/12/2022
Di Team Digital
Scoperti due nuovi esopianeti potenzialmente abitabili

La ricerca di una nuova casa per l'umanità, procede a ritmo serrato.


Non è un mistero, in fondo, perché tutti gli indizi portano alla medesima conclusione. Da un lato l’industria aerospaziale, dall’altro invece, le scoperte che arrivano dalla ricerca, dai telescopi e dai satelliti nello spazio: l’uomo, cerca una nuova casa, per diventare una specie interplanetaria. Non accadrà domani, perché al netto di tutte le scoperte, tra i tanti nodi da sciogliere, c’è sempre lo stesso: come potremmo raggiungere altri pianeti?


Intanto sono stati scoperti due nuovi esopianeti che orbitano attorno alla vicina stella GJ 1002, la quale orbita a meno di 16 anni luce dal nostro Sistema Solare: precisamente, questi esopianeti si trovano nella costellazione della Balena. Ogni informazione porta alla stessa conclusione: simili alla nostra Terra.




Stessa distanza dalla loro stella madre, stessa dimensione della Terra, sebbene i due esopianeti, GJ 1002 b e GJ 1002 c (questi i loro nomi) impieghino 10 giorni il primo e 21 giorni il secondo, per far passare un intero anno. Così ne ha parlato Alejandro Sua’rez Mascareno, ricercatore dell’Instituto de Astrofìsica de Canarias (Iac):


La natura sembra determinata a dimostrare che gli esopianeti simili alla Terra sono molto comuni. Con questi due, ne conosciamo già 7 in sistemi vicini.


L’articolo integrale è qui.



Immagine di copertina: Foto Alejandro Suárez Mascareño and Inés Bonet (IAC)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI