Magazine RDS

In arrivo la Luna del Raccolto: quando ammirare la luna piena d’autunno


Sarà la prima Luna piena dell’autunno ed è carica di significato. Ogni anno cade in un giorno differente ed a volte sfocia nel mese di ottobre. Insomma, la Luna del Raccolto merita di essere ammirata ed è bene conoscerne i suoi significati per viversela al meglio.


Quando ammirare la Luna del Raccolto


In questo 2023 la Luna del Raccolto sarà visibile il 29 settembre dalle ore 21:00 circa. Sperando in un cielo libero dalle nuvole potremmo ammirare la sua bellezza e intensità anche in città. Non è una superluna ma dato il suo profondo significato è un evento astronomico degno da essere vissuto. Inoltre bisogna sottolineare come la Luna piena che avviene vicina all’equinozio d’autunno sorgerà prima del consueto e quindi sarà ammirabile già in prima serata.


Il significato della Luna del Raccolto


Il suo nome, come si può intuire, definisce il giorno in cui avverrà il raccolto dei frutti della Terra autunnali. Il suo nome deriva dalle tribù native d’America che in questo giorno raccoglievano i frutti del lavoro della terra anche la sera, grazie al chiaro della Luna del Raccolto, e ne festeggiavano l’avvenimento per prepararsi alla stagione fredda in arrivo. Viene anche chiamata Luna del Mais proprio perché uno dei raccolti principali che avvenivano in quel giorno era quello del mais.


Foto di Sanni Sahil su Unsplash