Attualità

Equinozio d’autunno 2023: quando cade e che cosa significa

Condividi condividi
Pubblicato il 15/09/2023
Di Team Digital
Equinozio dautunno 2023 quando cade e che cosa significa


Secondo la tradizione l’equinozio d’autunno cade sempre il 21 settembre di ogni anno, in questo 2023 e così come accaduto nel 2022, la data corretta non è stata e non sarà questa. Il calendario tradizionale non va di pari passo con quello astronomico e per questo la data può differire di anno in anno.


Equinozio 2023 quando cade e perché


L’equinozio di autunno sarà venerdì 23 settembre 2023, alle ore 8:49 nell’emisfero settentrionale. Saluteremo così l’estate e daremo il benvenuto ai colori caldi dell’autunno e alle ore di sole sempre più brevi. Perché però quest’anno non cade il 21 settembre come da tradizione? Questa variazione rispetto alla falsa idea del 21 settembre è dovuta alla continua rotazione della nostra Terra attorno al Sole, che non dura 365 giorni esatti, bensì 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Tale eccesso di tempo oltre l’anno solare viene poi “recuperato” con un anno bisestile.


Che cosa significa equinozio?


La parola “equinozio” deriva dal latino aequus, che significa “uguale” e nox , “notte” e, dunque, sancisce quel giorno in cui notte e giorno si equivalgono nella durata in termini di ore. Durante l’equinozio la stella del nostro sistema solare si trova allo zenit dell’equatore, ovvero i suoi raggi sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.


Foto di eberhard grossgasteiger su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI