Magazine RDS

Security, decorazioni e musica: ecco quanto costerà la cerimonia d’incoronazione di re Carlo III


Tutto pronto per la cerimonia d’incoronazione di re Carlo III che si terrà sabato 6 maggio e per la quale è previsto un evento con 2.000 tra invitati e invitate. Se questo numero sembra alto bisogna paragonarlo con quello della regina Elisabetta alla cui incoronazione erano presenti oltre 8.000 persone. Re Carlo stesso ha optato per una cerimonia più ristretta per pesare meno sulle tasche dei contribuenti britannici.


Nonostante la lista d’invitati ristretta e tutti i tagli qua e là, il costo dell’intera cerimonia non è affatto esiguo. La commissione Operation Golden Orb, che si occupa di organizzare l’intera cerimonia, ha rilasciato una stima delle spese totali previste.


Quanto costerà l’incoronazione di re Carlo III?


La cifra stimata è di 100 milioni di sterline, circa 114 milioni di euro con il cambio attuale. La quota maggiore verrà investita nella security – cecchini, droni e polizia sotto copertura saranno presenti alla cerimonia – segue la quota per i fiori, le decorazioni e le fotografie. Infine, la spesa per la musica poiché il re per la sua cerimonia ha scelto di avere sul palco Katy Perry, i Take That e Lionel Richie.


Intanto tra i grandi assenti si conferma Meghan Markle ed ancora non è chiaro se il principe Harry parteciperà al pari degli altri membri della Royal Family oppure no. Tra pochi giorni lo sapremo.



Le ultime da Londra con Alessandro Allocca


Anna Pettinelli e Sergio Friscia si sono anche collegati con il nostro corrispondente da Londra, il giornalista Alessandro Allocca, per conoscere tutte le ultimissime dall’esterno di Buckingham Palace: dall’arrivo del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle misure di sicurezza adottate per il grande evento del Regno Unito, oltre che le curiosità sul prossimo monarca che circolano sui giornali di tutto il mondo.




Foto: LaPresse.