Una vittoria storica per la foresta Amazzonica che è naturalmente una straordinaria notizia per tutto l’ambiente: al referendum in Ecuador con il 59% di voti ha vinto il no all’estrazione di petrolio nel ‘polmone’ del mondo.
Le associazioni ambientaliste ecuadoregne così come le popolazioni indigene di tutta l’Amazzonia sono estremamente soddisfatte del risultato del referendum che per la prima volta nella storia ha fatto vincere l’ambiente.
In Ecuador lo stop definitivo all’estrazione di petrolio dall’Amazzonia
Il “sì” allo stop definitivo delle trivellazioni per l’estrazione del petrolio dalla riserva naturale di Yasunì è un primo passo per continuare a proteggere quella che è la riserva d’ossigeno più grande del nostro suolo terrestre.
Questa buona notizia si aggiunge a quella che abbiamo riportato poco tempo fa che riguarda il calo del 60% della deforestazione nell’Amazzonia. Un risultato grandioso portato avanti dal presidente del Brasile Lula che con le sue politiche di conservazione si sta impegnando per proteggere l’habitat della foresta e le popolazioni indigene che la vivono.
Foto di Kiyoshi – Zbynek Burival su Unsplash