Magazine RDS

Eurovision 2023: chi è Blanka, la cantante che porta il brano che parla (anche) di autoerotismo


Blanka, classe 1999, è la cantante che rappresenterà la Polonia all’Eurovision Song Contest 2023. La canzone che porterà si intitola “Solo” e il tema che tratta è quello della solitudine in una relazione nella quale, se le cose non vanno, “è meglio fare da soli”.


Il testo di “Solo” parla proprio di questo; della delusione di una relazione che si è spenta e la cantante con le parole comunica al teorico partner tutto quello che si è perso anche da un punto di vista sessuale e fisico. Nel testo così come nel video si allude anche all’autoerotismo come dimostrazione che il piacere è possibile anche senza il partner.


Chi è Blanka: la cantante che rappresenta la Polonia all’Eurovision 2023


Blanka, nome d’arte di Blanka Stajkow, è nata a Stettino il 23 maggio 1999. Da bambina ha frequentato la scuola di musica e di danza in Polonia per poi, insieme alla madre, trasferirsi negli Stati Uniti dove a 14 anni ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni.


Nel 2021 è uscito il suo primo singolo dal titolo “Better” con il quale ha iniziato la sua collaborazione con la Warner Music Poland.


Ed è quest’anno, nel 2023, che ha vinto il Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję 2023, il contest polacco che l’ha portata all’Eurovision Song Contest 2023. Blanka si esibirà nella seconda serata del contest europeo come nona artista, ed ecco qui il brano pubblicato sul canale YouTube ufficiale della casa discografica che segue Blanka:




Intanto le notizie su questa edizione 2023 dell’Eurovision continuano ad arrivare; dalle prime prove di Marco Mengoni che gareggia con la sua “Due Vite”, a Mahmood che sarà l’ospite della finale portando “Imagine” di John Lennon. Nel mentre, per prepararti al contest, ecco una mini guida tutta dedicata all’Eurovision Song Contest 2023.


Foto: Instagram.