Magazine RDS

In 5 secondi decidiamo se una canzone ci piace e lo faremo anche per quelle di Sanremo: la ricerca


Così come per capire se una persona ci piace oppure no, anche per le canzoni ci mettiamo davvero poco per capire se sono fatte per noi. Pochissimi secondi fondamentali sono sufficienti per aggiungere quella hit alla nostra playlist oppure per scartarla e persino skipparla ogni volta che passa.


A dirlo è una ricerca condotta dalla New York University che ha analizzato il comportamento di un campione di ascoltatori e ascoltatrici per determinare quanti secondi esatti ci vogliono per intuire se un brano ci piace oppure no. Un comportamento che non escluderà le canzoni che ascolteremo tra pochissimi giorni al Festival di Sanremo; pare quindi che tutto sia in mano di pochissime note.


Promosso o bocciato? In soli 5 secondi valutiamo un brano


650 persone, suddivide tra studenti, studentesse e residenti dell’area di New York, hanno preso parte all’esperimento per determinare in quanto tempo capiamo se una canzone ci piacerà oppure no. Ascoltando oltre 250 canzoni complete, nonché estratti di soli 5, oppure 10 o 15 secondi, i ricercatori e le ricercatrici sono giunti alla risposta: in soli 5 secondi e pochissime note ci innamoriamo di una canzone oppure no.


Com’è possibile innamorarsi di un brano ascoltato per la prima volta di cui non conosciamo nulla? Il motivo, secondo Pascal Wallisch, professore associato presso il Center for Data Science della New York University e autore dello studio, sta nel fatto che quando ascoltiamo un brano “rispondiamo più all’atmosfera generale che una canzone ci porta piuttosto che alle sue note musicali in sé”.


Segui tutte le novità su Sanremo 2023 con la playlist RDS sul nostro canale YouTube




Ciò che evince dallo studio è che la lunghezza del brano non è stato un fattore determinante, come sottolinea Pascal: “Possiamo determinare entro cinque secondi o meno se ci piacerà o meno.”


Una scoperta sicuramente utile per chi la musica la produce. Sapere che in pochi secondi l’ascoltatore decide il destino del successo di una canzone può fare la differenza. Vicini al Festival di Sanremo, uno dei più grandi contest musicali al mondo, questa ricerca diventa ancora più interessante. A quanto pare in pochi secondi sapremo già quale numero digitare per il nostro Televoto alla canzone preferita.


Se hai ancora dubbi su come funziona il Televoto puoi leggere questa mini-guida, oppure ripassare il Regolamento ridotto per essere pronto/a.


Foto: LaPresse.