Sanremo

Il regolamento ufficiale di Sanremo 2023: le 7 regole principali con cui prepararsi

Condividi condividi
Pubblicato il 31/01/2023
Di Team Digital
Il regolamento ufficiale di Sanremo 2023 le 7 regole principali con cui prepararsi


Tra pochissimi giorni inizia il Festival di Sanremo 2023 e un ripasso delle regole ci sembra davvero di dovere. Ecco, dunque, che riprenderemo punto per punto il regolamento ufficiale del Festival per essere pronti e pronte entro il 7 febbraio, la data della serata di apertura.


Il regolamento è in realtà uscito già a giugno, questo perché essendoci come direttore artistico Amadeus al suo terzo anno di conduzione, è stato decisamente più facile redigere le regole per questa settantatreesima edizione. Vediamo, dunque, regole e obblighi che gli artisti dovranno seguire per tutta la competizione canora, come funziona il voto e tante altre regole.


Il regolamento ufficiale di Sanremo


Non ci saranno eccezioni, almeno fino ad ora, e tutti i e le cantanti in gara saranno così obbligati a seguire alla lettera questi punti del regolamento del Festival di Sanremo:


  1. I cantanti in gara, come già annunciato il 4 dicembre, devono essere 28 di cui 22 Big e 6 vincitori a Sanremo Giovani.
  2. Le canzoni vengono scelte solamente dal Direttore Artistico: Amadeus anche per quest’anno.
  3. Il voto di questa edizione sarà diverso rispetto alla precedente: non c’è più la Demoscopica 1000 ma si torna a una Demoscopica di 300 persone “selezionate”; restano ovviamente la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati alla kermesse canora) e il televoto. Il voto della serata di apertura e della seconda è in mano alla Giuria della Stampa, divisa equamente in Tv, Radio e Web e Carta Stampata. Il voto della terza serata è suddiviso tra Televoto e Demoscopica. Il voto della quarta serata, quella dei duetti e delle cover, è suddiviso così: 34% Televoto, 33% giuria sala stampa, TV, radio e Web e il 33% alla Demoscopica. La finale si suddividerà in due: nella prima parte si vota con il Televoto, mentre le 5 posizioni del podio sono votate dalle tre giurie di nuovo insieme.
  4. Gli artisti possono portare il proprio repertorio nella serata dedicata alla cover, ma dovranno farlo con un ospite.
  5. Gli ospiti della serata delle cover può anche esibirsi come Superospite.
  6. La scaletta di esibizione non è casuale, ma viene decisa dagli autori.
  7. Lato possibili contagi da Covid 19 quest’anno il regolamento ufficiale non riporta informazioni. Ci sono però protocolli pronti ad esser messi a terra nel caso la situazione pandemica dovesse peggiorare.


Tutto è pronto e mancano davvero pochi giorni; ci sono gli ospiti, i superospiti, le co-conduttrici, persino alcuni spoiler sui testi di Giorgia e Grignani, non manca nulla per l’inizio di questa edizione 2023 del Festival di Sanremo.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI