Pare proprio che per Giorgia l’avvicinamento a Sanremo non sia così tranquillo. Prima di Natale la cantante era stata coinvolta in una gag di Fiorello che, facendo credere a tutti di aver messo a segno l’ennesimo spoiler, ha fatto ascoltare in anteprima il presunto brano in gara. Si trattava però di un inedito diverso da quello che Giorgia avrebbe portato in gara e Amadeus è stato al gioco.
Il testo di “Parole dette male” è già finito online, ecco cosa è successo
Questa volta, invece, non è stato uno scherzo ma una svista di un noto negozio di Roma, la Discoteca Laziale, che ha pubblicato on line il pre-order del nuovo album di Giorgia, “Blu”, la cui uscita è prevista per il venerdì successivo alla settimana del festival, il 17 febbraio. Sono stati pubblicati tutti i testi del disco, compreso “Parole dette male” che la cantante presenterà all’Ariston.
Una volta segnalato l’errore, la pagina dedicata alla canzone è stata rimossa ma lo screenshot del testo ha continuato a girare diventando immediatamente virale. Come spiega l’Ansa, i testi delle canzoni di Sanremo non possono circolare se non dopo precise date previste dal festival, che in genere concede l’esclusiva dei testi delle canzoni in gara a Tv Sorrisi e Canzoni.
Giorgia rischia l’eliminazione da Sanremo 2023?
Giorgia non rischia l’eliminazione dalla gara, dal momento che non è stato un suo errore. In più negli anni ci sono stati altri casi simili, Fedez e Gianni Morandi in primis, che non hanno mai portato all’effettiva squalifica dei cantanti.
In comunicato stampa, gli editori del brano hanno ribadito che la divulgazione del testo rappresenta a tutti gli effetti una violazione del diritto d’autore che provoca all’artista “un danno economico e morale, anche sotto un profilo reputazionale e di immagine”, esortando così i fan di Giorgia a non divulgare ulteriormente il testo della canzone.
Foto: LaPresse