Del Festival di Sanremo 2024 se n’è parlato per molto tempo e per molte ragioni. Una di queste è il caso ‘Travolta’; salito sul palco dell’Ariston, John Travolta ha fatto una gag con Amadeus (Il ballo del qua qua), ma non sono mancate le polemiche.
Il caos è scoppiato a causa delle scarpe indossate dall’attore. A quanto pare sono del brand di cui è ambassador, ma non sarebbero ne state censurate e nemmeno era stata pagata la cifra per poterle pubblicizzare sul palco della kermesse. Risultato? Si è aperto il caso per pubblicità occulta, ed oggi l’Agcom ha deciso di intervenire.
L’Agcom multa la Rai per la pubblicità occulta sul palco dell’Ariston
L’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha multato la Rai di 206.000 euro per la pubblicità occulta al marchio delle scarpe indossate da John Travolta sul palco di Sanremo 2024.
“La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”.
Nel comunicato dell’Agcom si leggono anche i motivi precisi della sanzione:
“La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”.
Che cosa farà la Rai? Mesi fa si leggeva che aveva richiesto i danni a John Travolta, chissà ora come proseguirà la vicenda. Stiamo a vedere.
Foto: LaPresse.