“Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Ludwig Feuerbach e dietro questa frase una verità c’è. La nostra alimentazione, infatti, determina il nostro benessere, da un punto di vista fisico così come mentale.
Se in molti e molte fanno attenzione a ciò che mangiano per stare meglio fisicamente, forse in ancora troppo pochi lo fanno per mantenere la propria mente in salute. Alcune ricerche hanno dimostrato come ci sono dei cibi che aiutano il nostro cervello a mantenersi in salute, soprattutto in età avanzata.
7 cibi amici della mente
Sono cibi che aiutano la nostra mente a stare bene e che quindi regolano anche il nostro umore. Sono facili da reperire e forse già li consumi senza saperne i grandi benefici.
- I mirtilli: i piccoli frutti violacei sono i nostri migliori alleati per la memoria. Diversi studi hanno dimostrato che questi frutti aiutano a mantenere la nostra memoria.
- Le uova: il loro consumo aiuterebbe a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue e ridurre così le probabilità di ictus o malattie degenerative come l’Alzheimer.
- La frutta secca: noci, mandorle, anacardi e altri tipi di frutta secca aiutano la nostra mente a rimanere in forma, grazie anche agli alti livelli di vitamina E che ci forniscono.
- I legumi: aiutano la nostra mente a stare bene grazie anche al loro effetto sull’umore. Secondo alcuni studi aiuterebbero a migliorare l’umore.
- Le arance: fonte di vitamina C le arance aiutano a prevenire malattie caratterizzanti l’età avanzata, come la demenza. Non solo, sono degli ottimi anti stress.
- Le erbe aromatiche: anche loro aiutano a mantenere il nostro cervello in forma. In particolare la salvia, il rosmarino, ma anche spezie come curcuma e peperoncino, andrebbero aggiunte più spesso alle nostre pietanze.
- Il cavolo: nero, rosso e di qualsiasi altra varietà, il cavolo è fonte di vitamina K, un elemento che favorisce il benessere cognitivo.
Continua a leggere contenuti su alimentazione e benessere:
- “Il caffè a stomaco vuoto fa male?”
- “5 benefici dello zenzero”
- “Prima dello sport: colazione sì o no?”
- “Tutti i benefici delle mandorle”