È la domanda che tutti gli sportivi e tutte le sportive si fanno quando vogliono allenarsi appena svegli/e: faccio la colazione oppure no? Meglio farla per avere energie per allenarsi oppure evitarla per non sentirsi appesantiti o appesantite. Finalmente una risposta c’è e a fornirla è la squadra di nutrizioniste dello Ieo – Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
La soluzione, come spesso accade, si trova nel mezzo. Vediamo cosa suggeriscono le nutrizioniste a riguardo.
Colazione prima dell’allenamento? Ecco come fare
Come anticipato la giusta risposta è la via di mezzo: un frutto o della frutta essiccata accompagnata da una porzione di pane integrale è la colazione perfetta da fare prima di allenarsi. Dopo l’allenamento però è giusto fornire qualcosa in più al nostro corpo per avere l’energia necessaria a continuare la giornata, e la soluzione si trova nelle proteine contenute ad esempio nello yogurt, nel latte o nelle bevande di soia.
Se vogliamo però qualcosa di salato allora via libera all’hummus di ceci con verdure crude, perfetto per ridare la giusta quota di energia senza perdere i benefici del nostro allenamento.
Non dimentichiamoci dell’acqua, come fanno notare nella ricerca, è giusto bere prima, durante e dopo l’allenamento per mantenere il corpo idratato.
Continua a leggere i nostri articoli sulla salute mentale e fisica:
- “Ecco quanti passi fare al giorno per sentirsi bene e in forma”.
- “Cronobiologia: meglio allenarsi la mattina o alla sera?“
- “Meno tempo in palestra con stessi risultati: lo studio”.
- “4 benefici dell’allenamento sul nostro cervello”.
- “Correre in autunno e in inverno: consigli utili”.
- “Tutti i benefici delle mandorle“
Foto: Brooke Lark – Unsplash