Magazine RDS

Pulizie di casa: gli errori che minano alla nostra salute


Fare le pulizie di casa non è cosa molto amata; basti pensare che un italiano su quattro le eviterebbe molto volentieri, ed alcune di queste sono proprio odiate. Le pulizie di casa però, oltre che rendere felici le coppie e lo dice la scienza, sono fondamentali per la nostra salute e come farle non è cosa scontata.


Ci sono alcune attenzioni che dobbiamo avere per prevenire possibili malesseri e malattie causati da una scorretta igiene della propria abitazione. Vediamo alcuni suggerimenti a riguardo.


5 consigli per le pulizie di casa


Ecco, quindi, alcuni consigli per evitare brutti inconvenienti causati da un’igiene di casa non sufficiente.


  1. Ricordarsi di pulire l’aspirapolvere: il filtro dell’aspirapolvere va pulito con costanza altrimenti non solo non aspirerà sporco e polvere, ma li diffonderà nell’aria e finiranno nei nostri polmoni.
  2. Pulire per ultimo il pavimento: prima spolveriamo, puliamo i fornelli e i sanitari e solo infine il pavimento. Così facendo anche questa superficie sarà disinfettata e spolverata.
  3. Lasciare aperto lo sportello della lavatrice e pulirla regolarmente: una buona abitudine che eviterà il formarsi di muffe, dannose per i vestiti e per la nostra salute. Non solo, una lavatrice pulita durerà più a lungo e ci farà risparmiare su manutenzione e sostituzione.
  4. Ad ogni superficie il suo panno: è bene suddividere i panni per le diverse aree della casa così da evitare contaminazioni, soprattutto dal bagno verso la cucina.
  5. Pulire in maniera approfondita scarichi e rubinetti: almeno una volta al mese è bene pulire con maggiore intensità i rubinetti (in particolare i filtri) e gli scarichi dove si formano germi e muffe dannosi per la salute.


Non resta che armarsi di buona volontà per avere una casa pulita e amica della nostra salute.


Foto: CDC Unsplash