In questo periodo i rincari hanno fatto lievitare le bollette di tutti gli italiani e tutte le italiane. In molti e molte si trovano in difficoltà e sono alla ricerca di tutti i modi per risparmiare il più possibile. Abbiamo scritto diversi articoli sul tema del risparmio, dai metodi di confronto delle offerte di luce e gas, fino ai diversi accorgimenti da tenere in casa per ridurre i consumi e spendere meno.
Oggi parliamo di un altro metodo per risparmiare sull’uso di uno degli elettrodomestici più dispendiosi che abbiamo nelle nostre case: la lavatrice.
Il trucco dello sportello per risparmiare sulla lavatrice
Dalle ricerche su Google si nota una domanda: una volta finito il ciclo di lavaggio, meglio lasciare aperto lo sportello della lavatrice oppure no? La risposta è indubbia, meglio lasciarlo aperto. Ecco perché.
Una volta finito il lavaggio ed estratti i panni puliti rimane sempre della condensa sulle pareti dell’elettrodomestico e in molti casi dell’acqua sul fondo del cestello. Lasciare aperto lo sportello permetterebbe all’acqua di evaporare riducendo così le possibilità di creazione di muffe, batteri e usura, che porterebbero a maggiore manutenzione e, quindi, più spese per le nostre tasche. Una lavatrice sporca lavorerà meno e ci spingerà ad usare programmi più dispendiosi per poter avere panni puliti, portandoci però a spendere maggiormente.
Si consiglia dunque di lasciare totalmente aperto lo sportello dopo ogni lavaggio per un paio di ore e di non chiuderlo mai completamente.
Ora che abbiamo dato una risposta a questa domanda, ecco altri articoli per utilizzare al meglio i nostri elettrodomestici in casa:
- “6 consigli per ridurre i consumi del frigorifero e risparmiare sulla bolletta”
- “Fuori dal frigorifero: i 10 cibi che si “rovinano” al freddo. Come ridurre lo spreco di cibo”.
- “Ecco alcuni trucchi per risparmiare soldi sull’uso della lavastoviglie”.
Foto: engin akyurt – Unsplash