Tra pochissimi giorni inizia il Festival di Sanremo 2023 e un ripasso delle regole ci sembra davvero di dovere. Ecco, dunque, che riprenderemo punto per punto il regolamento ufficiale del Festival per essere pronti e pronte entro il 7 febbraio, la data della serata di apertura.
Il regolamento è in realtà uscito già a giugno, questo perché essendoci come direttore artistico Amadeus al suo terzo anno di conduzione, è stato decisamente più facile redigere le regole per questa settantatreesima edizione. Vediamo, dunque, regole e obblighi che gli artisti dovranno seguire per tutta la competizione canora, come funziona il voto e tante altre regole.
Il regolamento ufficiale di Sanremo
Non ci saranno eccezioni, almeno fino ad ora, e tutti i e le cantanti in gara saranno così obbligati a seguire alla lettera questi punti del regolamento del Festival di Sanremo:
- I cantanti in gara, come già annunciato il 4 dicembre, devono essere 28 di cui 22 Big e 6 vincitori a Sanremo Giovani.
- Le canzoni vengono scelte solamente dal Direttore Artistico: Amadeus anche per quest’anno.
- Il voto di questa edizione sarà diverso rispetto alla precedente: non c’è più la Demoscopica 1000 ma si torna a una Demoscopica di 300 persone “selezionate”; restano ovviamente la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati alla kermesse canora) e il televoto. Il voto della serata di apertura e della seconda è in mano alla Giuria della Stampa, divisa equamente in Tv, Radio e Web e Carta Stampata. Il voto della terza serata è suddiviso tra Televoto e Demoscopica. Il voto della quarta serata, quella dei duetti e delle cover, è suddiviso così: 34% Televoto, 33% giuria sala stampa, TV, radio e Web e il 33% alla Demoscopica. La finale si suddividerà in due: nella prima parte si vota con il Televoto, mentre le 5 posizioni del podio sono votate dalle tre giurie di nuovo insieme.
- Gli artisti possono portare il proprio repertorio nella serata dedicata alla cover, ma dovranno farlo con un ospite.
- Gli ospiti della serata delle cover può anche esibirsi come Superospite.
- La scaletta di esibizione non è casuale, ma viene decisa dagli autori.
- Lato possibili contagi da Covid 19 quest’anno il regolamento ufficiale non riporta informazioni. Ci sono però protocolli pronti ad esser messi a terra nel caso la situazione pandemica dovesse peggiorare.
Tutto è pronto e mancano davvero pochi giorni; ci sono gli ospiti, i superospiti, le co-conduttrici, persino alcuni spoiler sui testi di Giorgia e Grignani, non manca nulla per l’inizio di questa edizione 2023 del Festival di Sanremo.
Foto: LaPresse.