Regolamento generale del Contest
“Rds Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo (volume due)”
Società Promotrice:
Radio Dimensione Suono S.p.A. con sede legale Via Pier Ruggero Piccio 55 – 00136 Roma (RM), Partita Iva 01220901001 e C.F. 03637790589.
Obiettivo della competizione:
L’iniziativa “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo! Vol. 2” ha come obiettivo la selezione di ventiquattro (24) cantanti, band e/o i musicisti emergenti che avranno l’occasione di esibirsi sul palco dell’evento RDS Summer Festival (di seguito “Evento”); il tutto per la realizzazione del format d’intrattenimento denominato “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo! Vol. 2” (di seguito “Format”).
I candidati ritenuti meritevoli di partecipare al Format, saranno selezionati da una giuria di esperti di RDS (di seguito “Giuria”) nelle modalità indicate in seguito.
Al termine dell’iniziativa, uno tra i candidati avrà la possibilità di collaborare con il produttore italiano Michele CanovA e di realizzare un brano inedito.
L’attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto dal Dpr 430/2001, in quanto il Contest è promosso con lo scopo di reperire figure idonee per i fini aziendali e la selezione è finalizzata all’aumento dell’audience radio di Rds.
Organizzazione
L’Evento è realizzato e prodotto per RDS (di seguito “Società Promotrice e/o Organizzatrice”) da RDS EVENT FACTORY S.R.L. (di seguito “Produttore”), si svolgerà in diverse tappe sul territorio – di cui al punto 3. – secondo le modalità che saranno indicate dalla Società organizzatrice e/o dal Produttore.
Territorio:
Il Contest si svolgerà nel territorio nazionale.
Durata:
Il Contest durerà complessivamente dal 15 maggio 2024 con selezione del vincitore finale entro il 30 settembre 2024.
Requisiti di partecipazione:
La partecipazione è consentita esclusivamente a persone fisiche maggiorenni residenti e/o domiciliate nel territorio nazionale:
Nello specifico, potranno partecipare al Contest tutti coloro che rispetteranno i seguenti requisiti:
- la maggiore età già compiuta e la residenza italiana dei cantanti, delle band e/o dei musicisti;
- il possesso della piena e incondizionata disponibilità, anche in termini economici, dell’immagine e del nome proprio e/o della band, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni del diritto sul proprio nome o sulla propria immagine e sul nome o immagine della band;
- l’assenza di precedenti penali in capo ai Candidati nonché di cause di impedimento da intendersi come tutte le situazioni e/o gli eventi che siano in contrasto con i tempi e le modalità di realizzazione della Selezione e dell’Evento.
- il possesso di una condotta incensurabile e la garanzia di non aver mai preso parte o, comunque, di non essere mai stato coinvolta/o, in servizi fotografici e/o film e /o riprese di qualsivoglia genere che ledono la morale pubblica e/o il buon costume e, comunque, di non essere mai stata/o implicata/o in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune;
- l’assenza di rapporti di dipendenza e/o collaborazione con la Società Organizzatrice, con il Produttore e/o con gli sponsor dell’Evento nonché l’assenza di rapporti di parentela, affinità o coniugio con dipendenti e collaboratori dei soggetti sopra menzionati;
- l’assenza di contratti o vincoli o impegni di qualsiasi tipo che possano impedire o limitare, in qualsiasi modo, la partecipazione alla Selezione – ed all’Evento – e/o lo sfruttamento in ogni sede, forma e modo dei diritti concessi sulle prestazioni rese in occasione della Selezione e dello svolgimento dell’Evento; a tal riguardo, i Candidati alla Selezione si assumono la piena ed incondizionata responsabilità, manlevando fin da ora la Società Organizzatrice da qualsivoglia eventuale richiesta proveniente da terzi.
Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti della Società Promotrice, delle Società controllate, collegate e controllanti coinvolte nella presente iniziativa.
Il possesso dei requisiti di ammissione dovrà necessariamente permanere per tutta la durata del Contest e dell’Evento, pena l’esclusione del Partecipante dal Contest e/o dall’Evento stesso.
I ventiquattro (24) selezionati che avranno l’occasione di esibirsi sul palco dell’evento RDS Summer Festival per la realizzazione del format d’intrattenimento denominato “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo! Vol. 2!” si impegneranno a tenere, una condotta morale, come delineata ai precedenti punti, in linea con lo spirito dell’Evento tale da non ledere l’immagine e la reputazione della Società Promotrice; resta inteso che in caso di inadempimento da parte di uno o più vincitore/i, gli stessi saranno responsabili dei danni sofferti dalla Società Promotrice e si impegnano a tenere indenne e manlevata la medesima da qualsiasi passività che dovesse soffrire quale conseguenza dell’inadempimento.
Partecipazione al Contest, selezione dei Partecipanti e svolgimento dell’Evento:
Prima fase: Iscrizione al contest
Dal 15 maggio al 2 giugno 2024 tutti coloro che desiderano candidarsi al presente Contest che rispetteranno i requisiti di partecipazione – di cui al punto precedente – potranno accedere – gratuitamente – alla selezione online, nel rispetto delle seguenti modalità.
Per poter prendere parte alla selezione, i candidati dovranno accedere alla landing page – dedicata all’Evento – su www.rds.it, iscriversi alla Community RDS e compilare, in ogni sua parte, il form d’iscrizione indicando i dati qui di seguito specificati:
- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- Luogo di nascita
- Genere
- Residenza
- Domicilio (se diverso da residenza)
- Codice Fiscale
- Numero cellulare
- Indirizzo mail
- Nome artista / band
- Descrizione
- Tipologia
- Cantante solista
- Musicista
- Band
- Genere musicale
- Pop
- Rock
- Urban
- Dance
- Latino
- Se si è rappresentati da un’etichetta discografica
- Se si hanno delle canzoni originali in repertorio
- Se è disponibile un portfolio online di precedenti esibizioni
- Se si è già utente Open Stage
In aggiunta a quanto sopra, i candidati saranno tenuti a caricare un video di un’esibizione nonché una foto del singolo artista e/o della band.
La registrazione sarà ritenuta valida solo se completa di tutti i dati obbligatori richiesti ivi inclusi l’accettazione della “cessione dei diritti audio/video/foto”, il consenso al trattamento dei dati personali nonché l’accettazione del presente Regolamento e dei “Termini e Condizioni” di rds.it.
Resta inteso, fin d’ora, che ogni cantante, musicista o band potrà inviare una sola candidatura.
La candidatura e l’eventuale successiva partecipazione all’Evento non comporterà il versamento di alcuna quota di iscrizione.
Per la selezione dei partecipanti all’Evento saranno valutate tutte le candidature in regola ai fini del Contest.
Una giuria qualitativa nominata dalla Società Promotrice, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, valuterà le candidature pervenute. La valutazione delle candidature caricate attraverso il form di iscrizione verrà effettuata ad esclusivo e insindacabile giudizio della Giuria, composta da esperti professionisti di RDS, che terrà conto delle capacità tecnico-artistiche dei Partecipanti.
Al termine del processo di valutazione, la giuria selezionerà ventiquattro (24) tra i candidati e ciascuno di loro parteciperà ad una delle tappe dell’Evento, quattro (4) per ciascuna tappa (in seguito “Partecipante/i”).
I Partecipanti ritenuti meritevoli di interesse – dalla Giuria – saranno ricontattati dalla Società Organizzatrice ai recapiti rilasciati in fase di registrazione.
Tutti coloro che saranno scelti come Partecipanti dell’Evento riceveranno una mail fino a 3 giorni prima della tappa per la quale sono stati selezionati, in cui saranno indicati i dettagli di orario e location dell’esibizione.
L’assegnazione della tappa nella quale i Partecipanti potranno esibirsi sarà definita ad esclusiva discrezionalità della Società Organizzatrice e/o del Produttore.
Maggiori informazioni relative all’Evento e alle tappe sono disponibili su www.rdssummerfestival.it
Resta inteso che la Società Organizzatrice si riserva il diritto di anticipare ovvero procrastinare la data originariamente fissata. I Partecipanti prendono atto di ciò e accettano, senza avere nulla a pretendere, che l’unico obbligo, in tal senso, da parte della Società Organizzatrice, sarà quello di inviare loro la comunicazione fino a 3 giorni prima dallo svolgimento dell’Evento.
Le esibizioni avranno luogo nelle giornate dell’Evento secondo le modalità indicate, di volta in volta, dalla Società Organizzatrice e/o dal Produttore. La performance dovrà essere realizzata nel rispetto del luogo in cui è presente la postazione assegnata, garantendo una tranquilla fruizione dello spettacolo.
Resta inteso, fin d’ora, che ove si verifichino – nel corso dello svolgimento dell’Evento – atti vandalici o situazioni pericolose e lesive dell’ordine pubblico, si procederà all’interruzione immediata dell’esibizione dei Partecipanti al fine di consentire l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Sono a carico di ogni Partecipante:
- Le spese di trasporto dal domicilio del Partecipante al luogo dell’Evento/della Tappa e le spese di trasporto per il ritorno al proprio domicilio;
- Tutte le spese extra/personali (vitto, alloggio, etc).
Seconda fase: Svolgimento dell’Evento
Durante lo svolgimento dell’Evento, per tutta la sua durata e in ogni Tappa, saranno disponibili presso corner dedicati delle apposite pulsantiere che il pubblico presente ad assistere all’Evento potrà utilizzare per votare la performance del Partecipante che hanno preferito.
Al termine delle Tappe, tramite questa votazione, saranno selezionati i dodici (12) finalisti del Contest che saranno due (2) per ciascuna Tappa (uno (1) per ogni giornata), di seguito “performance finaliste”.
Terza fase: Votazione dei video delle performance finaliste
I video delle dodici (12) performance finaliste del contest saranno pubblicati sul sito internet della Società Promotrice, dal 05/08/2024 al 01/09/2024.
Seguendo le indicazioni a video, i visitatori del sito internet della Società Promotrice potranno votare il proprio video preferito.
Al termine del periodo di votazione online dei video delle performance finaliste, una giuria qualitativa nominata dalla Società Promotrice, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, valuterà le performance finaliste.
Al temine del processo di voto e valutazione, verrà selezionato un (1) vincitore sulla base dei seguenti criteri:
- Il giudizio espresso dagli utenti web visitatori del sito internet della Società Promotrice influirà nella misura del 40%;
- Il giudizio della giuria qualitativa influirà nella misura del 60%.
Il vincitore finale così selezionato avrà la possibilità di produrre un singolo.
Diritti del Promotore:
La Società Promotrice si riserverà il diritto di apportare, per esigenze organizzative, ogni e qualsiasi modifica ritenuta necessaria sia al regolamento che al calendario del Contest nonché avrà facoltà di rinviare, sospendere o annullare il Contest in qualsiasi fase di selezione, senza il riconoscimento ad alcun diritto risarcitorio e/o indennitario per gli autori.
Esigenze di produzione potrebbero comportare, in qualsiasi momento, modifiche ed integrazioni al presente Regolamento. Resta inteso che le eventuali modifiche apportate – ad esclusiva discrezionalità della Società Organizzatrice – dal momento in cui vengono comunicate, in qualsiasi forma, anche solo verbalmente, diverranno automaticamente vincolanti per tutti i Candidati e Partecipanti all’Evento.
Riprese televisive e radiofoniche
I Partecipanti si obbligano, sin d’ora, ad autorizzare le riprese audio/video/foto e a cedere – all’uopo – tutti i diritti d’immagine e sfruttamento del risultato delle singole prestazioni che verranno rese nell’ambito dell’Evento, senza avere nulla a pretendere in ordine alle successive eventuali utilizzazioni.
Resta, altresì, inteso che la Società Organizzatrice avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di realizzare e trasmettere le performances dei Partecipanti in modalità audiovideo. Fermo restando quanto sopra, nel caso in cui la Società Organizzatrice decidesse di selezionare solo alcune performances, la medesima avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di avvisare i Partecipanti.
Al contempo, la Società Organizzatrice si riserva la possibilità di realizzare registrazioni radiofoniche dell’Evento nell’ambito del quale vengano riprodotte – in diretta o in differita e radiodiffuse sul canale RDS ovvero su altri canali a discrezione della Società Organizzatrice – le performances canore e musicali dell’Evento eseguite dai Partecipanti.
I Partecipanti si obbligano, sin d’ora, a rendersi disponibili a quanto sopra e a cedere – all’uopo – tutti i diritti di trasmissione, riproduzione, diffusione e registrazione della relativa e specifica performance canora e/o musicale cedendo ogni diritto, anche ai sensi degli artt. 80 e ss. della L. 633/1941 “sul Diritto di Autore “(di seguito “LDA”), relativo a tale sfruttamento del risultato delle singole prestazioni che verranno rese nell’ambito dell’Evento, senza avere nulla a pretendere rispetto alle successive eventuali utilizzazioni.
Trattamento Dati Personali:
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, i dati raccolti dalla Società Promotrice, in qualità di Titolare del trattamento, in sede di partecipazione al presente Contest, saranno trattati nel pieno rispetto della normativa europea allo stato vigente.
Titolare del trattamento è Radio Dimensione Suono S.p.A. con sede legale Via Pier Ruggero Piccio 55 – 00136 Roma (RM), Partita Iva 01220901001 e C.F. 03637790589.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.rds.it/termini-e-condizioni
Adempimenti e garanzie
La corrispondenza e veridicità dei dati e delle informazioni fornite all’atto della registrazione saranno condizioni imprescindibili di partecipazione. La violazione potrà comportare l’annullamento della selezione e/o l’impedimento alla relativa partecipazione.
La partecipazione alla selezione comporta la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
La Società Organizzatrice non può, in nessun caso, essere ritenuta responsabile di eventuali danni, perdite o problematiche sorte direttamente o indirettamente in relazione alla modalità di partecipazione alla selezione e/o in connessione alla partecipazione all’Evento.
Qualsiasi richiesta avanzata dai Partecipanti – in ordine alla scelta di una data in luogo di un’altra – non potrà essere accolta per nessuna ragione.
La Società Organizzatrice si riserva il diritto di richiedere integrazioni del materiale ricevuto (a titolo esemplificativo: foto e/o video) qualora lo ritenesse necessario per la valutazione dei candidati.
Per eventuali contestazioni, si richiama il contenuto del presente Regolamento nonché dei Termini e condizioni accettati dai candidati e/o dai Partecipanti.
LIBERATORIA CESSIONE DIRITTI AUDIO/VIDEO/FOTO Il soggetto partecipante all’iniziativa “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo! Vol. 2” Dichiara e garantisce, a fini liberatori: 1. di essere titolare esclusivo, o comunque soggetto avente la piena disponibilità, in via esclusiva, di tutti i diritti fra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo – quelli di proprietà intellettuale, d’autore e della personalità, relativi alle foto e al video (di seguito “Materiale”) inviati sul sito www.rds.it ovvero sul sito rdssummerfestival.it ai fini della partecipazione al casting online da realizzare nell’ambito dell’evento denominato “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo! Vol. 2” (di seguito “Tour”), organizzato da Radio Dimensione Suono S.p.A. (di seguito “RDS”) in occasione della manifestazione musicale “RDS Summer Festival 2024”; 2. che il Materiale è originale e non contiene immagini, opere, materiali e/o elementi di qualsiasi genere di titolarità di soggetti terzi e che niente di quanto in esso contenuto ha carattere osceno, violento, diffamatorio, blasfemo, raccapricciante o idoneo a turbare i minori o viola i diritti, patrimoniali o personali, di terzi o disposizioni di legge; 3. di aver acquisito ampio consenso da parte dei soggetti eventualmente ritratti nel Materiale al fine di realizzare il Materiale medesimo; 4. di autorizzare RDS – ed i soggetti all’uopo incaricati – alla realizzazione di riprese audio/video/foto (di seguito “Riprese”) aventi ad oggetto le esibizioni live eseguite nell’ambito del Tour; 5. di cedere a RDS – a titolo gratuito – ogni diritto patrimoniale, anche di proprietà intellettuale (di seguito “Diritti”) in perpetuo e per tutto il mondo, relativo al Materiale e alle Riprese. I Diritti comprendono, tra l’altro, anche la facoltà di: (i) riprodurre e/o trasferire su altri formati il Materiale e le Riprese e/o effettuarne la moltiplicazione in copie, in tutto e/o in parte, in qualunque modo e/o forma, con qualsiasi procedimento di riproduzione; (ii) elaborare, modificare o editare, in tutto e/o in parte, il Materiale e le Riprese con ogni mezzo e su qualsiasi supporto; (iii) comunicare, trasmettere e/o diffondere al pubblico il Materiale e le Riprese con qualsiasi mezzo e sistema di diffusione a distanza attuale (quali, a titolo esemplificativo, internet e reti di telecomunicazioni, radio e televisione, telefonia) o inventato in futuro, utilizzando qualsiasi tecnologia e strumento tecnico, terrestre o spaziale, di trasmissione e ricezione attualmente conosciuto, in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità d’accesso. 6. di non avere a pretendere alcun compenso da RDS e/o cessionari a fronte della cessione dei Diritti di cui alla presente liberatoria, essendo ogni sua pretesa soddisfatta dall’opportunità di prendere parte al Tour. Resta inteso, altresì, che l’effettivo sfruttamento e l’utilizzazione del Materiale e delle Riprese avverrà ad esclusiva discrezione di RDS. Il/la sottoscritto/a, infine, con riferimento a quanto sopra, si obbliga sin d’ora a manlevare e tenere indenne RDS da qualsiasi responsabilità al riguardo e da qualsiasi contestazione, pretesa, azione - anche in sede giudiziale con refusione di eventuali spese legali e/o risarcimenti - da parte di qualsiasi terzo in relazione all’utilizzazione delle Riprese/o del Materiale ovvero al libero ed incondizionato esercizio dei diritti ceduti, secondo quanto previsto nel presente documento. Informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento (UE) n. 2016/679 Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), La informiamo che i dati personali conferiti verranno trattati per le finalità successivamente indicate, nell’ambito del Casting on line (di seguito “Casting”), organizzato da Radio Dimensione Suono S.p.A. (di seguito “RDS”) nell’ambito del Tour. I dati personali saranno trattati da RDS - attraverso strumenti elettronici e manuali - nel rispetto del Regolamento e della normativa vigente in materia di privacy e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. 1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento dei dati personali a Lei riferiti è Radio Dimensione Suono S.p.A., con sede in Roma, Via Pier Ruggero Piccio 55. 2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali raccolti verranno trattati per le seguenti finalità: a. partecipare alle attività connesse e strumentali alla realizzazione del Casting; b. espletare le procedure e garantire l’adempimento delle attività necessarie in caso di vincita del Casting; c. utilizzare il Materiale per l’eventuale realizzazione di produzioni multimediali e riproduzione sui canali multipiattaforma, diffusione sui canali ufficiali RDS (sito RDS, profili ufficiali social quali – a titolo esemplificativo – Instagram, Tik Tok, Facebook, RDS Social TV). 3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO a) Per la partecipazione al Casting Il conferimento dei dati è obbligatorio per la partecipazione al Casting e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dare luogo all’impossibilità per il Titolare del trattamento di instaurare il rapporto e darvi esecuzione. b) Per finalità di marketing Previo suo consenso specifico e facoltativo, i dati saranno trattati per finalità di marketing, ovvero per l’invio di comunicazioni commerciali tramite l’utilizzo di sistemi automatizzati (es. e-mail, SMS, notifiche app) e di sistemi tradizionali (es. posta cartacea), nonché per l’espletamento di attività di pubblicità o di sponsorizzazione del Casting e/o di altre iniziative del titolare del trattamento. Il consenso prestato per le finalità di marketing è revocabile in qualsiasi momento scrivendo a customercare@rds.it. c) Per finalità di comunicazione a terzi Previo suo consenso specifico e facoltativo, i dati saranno trattati per comunicazione a terzi che potranno trattarli per l’invio di proprie comunicazioni commerciali tramite l’utilizzo di sistemi automatizzati (es. e-mail, SMS, notifiche app) e di sistemi tradizionali (es. posta cartacea). Il consenso prestato per le finalità di comunicazione a terzi è revocabile in qualsiasi momento scrivendo a customercare@rds.it. Nella gestione dei suoi dati potrebbero venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati: società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi e/o organizzativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali o altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei servizi relativi al Casting. d) Per finalità di profilazione Previo suo esplicito e specifico consenso, i dati saranno trattati per comprendere le sue abitudini, interessi ed offrire prodotti e servizi di suo gradimento. Il consenso prestato per le finalità di profilazione è revocabile in qualsiasi momento scrivendo a customercare@rds.it. 4. CONSERVAZIONE DEI DATI Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle su indicate e verranno conservati anche dopo il termine del Casting nei limiti dell’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto con Lei instaurato nonché per esigenze giudiziarie e di difesa. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. 5. DIRITTI DELL’ INTERESSATO La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti: chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare e accesso a tali dati; per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere la comunicazione dei propri dati e/o il trasferimento ad altro titolare; chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti; chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento - dei suoi dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono. In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”,18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati” del Regolamento nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento stesso. Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare scrivendo a Radio Dimensione Suono, Via Pier Ruggero Piccio n. 55 - 00136 Roma, e- mail: customercare@rds.it. La informiamo che il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati personali contattabile all’indirizzo dpo@radiogdpr.it.
Termini e Condizioni RDS.it
Termini e condizioni Termini e Condizioni 1. Disposizione Generali Per mezzo dell’accesso e dell’utilizzo ai servizi offerti dal sito internet di Radio Dimensione Suono S.p.A. (di seguito, per brevità, “RDS”), l’utente dichiara di accettare i presenti “Termini e condizioni” del sito www.rds.it e dell’app RDS (d’ora innanzi, per brevità, il “Sito/App”). Il Sito/App è gestito da RDS, con sede in Roma, alla Via Pier Ruggero Piccio 55, unica e legittima titolare del Sito/App, dei servizi offerti e di tutti i diritti di sfruttamento inerenti, anche in virtù di accordi di licenza con soggetti terzi. Tutti i servizi forniti dal Sito/App sono destinati ad un pubblico maggiorenne. L’account scelto dall’utente è strettamente personale e non può essere ceduto, neanche temporaneamente, a terzi. Per attivare l’account scelto è necessario completare la procedura di registrazione, inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica, nome, cognome, città oppure accedendo con le credenziali dei propri account di piattaforme di social network (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Google+, Twitter, Instagram). L’utente si impegna a fornire a RDS dati veritieri e a mantenerli aggiornati. Tutti i dati personali forniti dall’utente a RDS saranno trattati in conformità con le leggi vigenti e con l’informativa privacy di RDS. 2. Diritti di esclusiva Tutti i contenuti del Sito/App (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini, video, testi, suoni, registrazioni vocali) sono di proprietà esclusiva di RDS oppure di altri soggetti legati a RDS da uno specifico accordo di utilizzazione dei propri contenuti. Nel caso di contenuti forniti direttamente dagli utenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: immagini, video, testi, suoni, registrazioni vocali, anche in occasioni di concorsi e/o promozioni), tali contenuti si intendono ceduti a RDS per mezzo di una co-licenza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, valida per tutto il mondo e per tutti i mezzi di diffusione e comunicazione, esistenti o che verranno ad esistenza. In caso di contenuti di proprietà di RDS, l’utente si impegna espressamente a non diffondere e/o riprodurre, anche parzialmente, quanto contenuto nel Sito/App, salvo se espressamente autorizzato da RDS o se ciò sia consentito dalle funzioni di condivisione delle piattaforme di social network (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Google+, Twitter, Instagram, blog e/o siti personali dell’utente, ecc.). Tutti i software (incluse le classificazioni e le categorizzazioni presenti nel Sito/App) sono di proprietà esclusiva di RDS oppure di eventuali soggetti terzi titolari dei diritti sui software stessi. L’utente si impegna espressamente a non disassemblare nessuno dei software utilizzati, neanche per funzioni di studio o di ricerca, né di permettere a soggetti terzi, operanti sotto la propria autorità, di farlo, salvo ove espressamente autorizzato da RDS. 3. Rapporti tra l’utente e RDS Con l’adesione ai presenti “Termini e condizioni”, l’utente si impegna espressamente a pubblicare contenuti di cui abbia la titolarità e/o la disponibilità e a non violare diritti di proprietà intellettuale o industriale oppure altri diritti di esclusiva di RDS o di terzi. In ogni caso, l’utente si impegna a non utilizzare il Sito/App per la diffusione, la condivisione, lo scambio e/o la trasmissione di qualsivoglia contenuto volgare, osceno, diffamatorio, ingiurioso, offensivo della morale e, in generale, a non violare norme imperative e/o diritti dei terzi. L’utente si impegna, in caso di iscrizione alla Community, ad accettare i punteggi abbinati ad ogni iniziativa, i premi previsti (ed, eventualmente, anche il loro cambio, in caso di indisponibilità degli stessi) e, in generale, i regolamenti associati alle iniziative che saranno, di volta in volta, pubblicati e messi a disposizione del pubblico sul Sito/App. 4. Responsabilità L’utente si impegna a manlevare sin d’ora RDS per qualsiasi responsabilità connessa, direttamente o indirettamente, con i contenuti pubblicati dall’utente stesso oppure da altri utenti sul Sito/App. In ogni caso, l’utente può segnalare eventuali violazioni dei presenti “Termini e condizioni” e/o di altri contenuti pubblicati, scrivendo a customercare@rds.it Nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il comportamento di un utente non sia conforme ai presenti “Termini e condizioni”, RDS si riserva il diritto di limitarne, sospenderne, interromperne l’account oppure, nei casi più gravi, di vietarne l’accesso al Sito/App e ai suoi servizi. L’utente riconosce altresì a RDS il diritto di modificare e/o rimuovere commenti, segnalazioni e ogni altro contenuto pubblicato dall’utente nel caso in cui RDS ritenga, a suo insindacabile giudizio, che tali contenuti siano contrari ai presenti “Termini e condizioni” oppure a norme imperative, ordine pubblico o buon costume oppure per adempiere ad una richiesta dell’Autorità giudiziaria o di altra Autorità competente. RDS non garantisce la fornitura dei propri servizi e/o l’accesso al proprio Sito/App e ai servizi ad esso associati in via continuativa e ininterrotta. Fermo restando quanto previsto dalla legislazione vigente, l’utente si impegna a manlevare sin d’ora RDS da qualsiasi danno derivante da interruzione improvvisa dei servizi offerti. 5. Modifica dei termini e delle condizioni di utilizzo RDS si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e anche senza preavviso, i presenti “Termini e condizioni”, pubblicando la nuova versione sul proprio Sito/App. I nuovi “Termini e condizioni” saranno efficaci a far data dalla pubblicazione sul Sito/App. È fatto salvo il diritto per l’utente di disattivare la propria registrazione e il proprio account, nel caso in cui non concordi con le modifiche apportate. L’eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole dei “Termini e condizioni” non si estenderà alle restanti clausole. 6. Legge applicabile e foro competente I rapporti tra l’utente e RDS sono regolati dalla legge italiana, in base alla quale saranno interpretati e attuati anche i presenti “Termini e condizioni”. Salvo quanto diversamente previsto dalla legge, per qualsiasi controversia connessa ad interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma. Informativa sul trattamento dei dati personali La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet www.rds.it(di seguito: il “Sito/App”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti. La medesima informativa si applica anche agli altri siti RDS con diverso top level domain (a titolo esemplificativo e non esaustivo: www.rds.com; www.rds.net). Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: il “Regolamento”) a tutti gli utenti che consultano e/o si registrano e, più in generale, interagiscono con i servizi resi attraverso il Sito/App da RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A., con sede legale in Via Pier Ruggero Piccio n. 55 – 00136 Roma (di seguito: il “Titolare”). In questa informativa Le illustreremo le finalità e le modalità con cui il Titolare raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati. L’informativa è resa esclusivamente per il presente Sito/App, pertanto RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A. non si assume nessuna responsabilità in merito agli altri siti web eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul Sito/App stesso. Nel caso in cui l’utente (i) esegua l’accesso o effettui la registrazione ai servizi del Sito/App mediante le credenziali di accesso di una piattaforma di social network (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Instagram o Twitter) ovvero associ il proprio account ad un account dello stesso utente su una piattaforma di social network, il Titolare potrebbe ricevere da tali piattaforme dati relativi all’utente, in conformità alle condizioni di utilizzo ed a quanto previsto nella privacy policy delle piattaforme stesse. Il Titolare potrà aggiungere a tali informazioni quelle del soggetto interessato già raccolte tramite i propri servizi. Qualora il soggetto interessato condivida informazioni del Sito/App con tali piattaforme di social network, il Titolare potrebbe ricevere i dati da tali piattaforme in conformità alle opzioni di consenso fornite dal soggetto interessato. I dati eventualmente comunicati alle piattaforme di social network saranno soggetti ai termini e condizioni di utilizzo delle piattaforme stesse. Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Gli utenti, utilizzando il presente Sito/App, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere. 1. Categorie di dati personali a. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito/App web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito/App, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito/App e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito/App. b. Dati forniti volontariamente dall’utente Fatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A. acquisirà i dati personali eventualmente forniti dall’utente attraverso il Sito/App per accedere a determinati servizi (es. compilando il modulo contatti o l’iscrizione alla newsletter), ovvero per effettuare richieste via posta elettronica. A titolo esemplificativo, il Sito/App acquisirà nome, cognome, indirizzo e-mail. Attraverso il Sito/App, il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati. c. Dati acquisiti in occasione della fruizione dei servizi Il Titolare potrebbe acquisire inoltre alcuni dati personali riferibili all’utente registrato in occasione della fruizione dei servizi offerti da RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A. attraverso il Sito/App. I dati personali sopra indicati saranno trattati dal Titolare esclusivamente per le finalità e nei limiti indicati al paragrafo successivo. 2. Finalità e base giuridica del trattamento a. per l’erogazione dei servizi richiesti I dati indicati al paragrafo 1 lett. b) saranno trattati dal Titolare per consentirle la registrazione al Sito/App e la fruizione dei servizi ad essa specificatamente connessi. I dati saranno quindi trattati per l’esecuzione del contratto in essere con il Titolare. Il conferimento di tali dati è necessario. b. per finalità di marketing Previo suo specifico consenso, RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A. potrà trattare i suoi dati per l’invio di comunicazioni commerciali tramite l’utilizzo di sistemi automatizzati (es. e-mail, SMS, notifiche app) e di sistemi tradizionali (es. posta cartacea). Per tale finalità di trattamento saranno utilizzati i dati di cui al paragrafo 1, lett. b). Il consenso prestato è revocabile in ogni momento scrivendo a RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A., Via Pier Ruggero Piccio n. 55 – 00136 Roma, e-mail: customercare@rds.it. Il consenso può essere revocato anche con riferimento ai soli sistemi di contatto automatizzati. c. per finalità di profilazione Previo suo specifico consenso, RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A. potrà trattare i suoi dati per comprendere le sue abitudini e i suoi interessi ed offrirle prodotti e servizi di suo gradimento. Per il perseguimento di tale finalità, la Società potrà trattare i dati di cui al paragrafo 1, lett. b) e c). Il consenso prestato è revocabile in ogni momento scrivendo a RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A., Via Pier Ruggero Piccio n. 55 – 00136 Roma, e-mail: customercare@rds.it. d. per la comunicazione dei suoi dati a terzi a fini di marketing Previo suo specifico consenso, RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A. potrà comunicare i suoi dati a terzi che potranno trattarli per l’invio di proprie comunicazioni commerciali tramite l’utilizzo di sistemi automatizzati (es. e-mail, SMS, notifiche app) e di sistemi tradizionali (es. posta cartacea). Per tale finalità di trattamento saranno utilizzati i dati di cui al paragrafo 1, lett. b). Il consenso prestato è revocabile in ogni momento scrivendo a RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A., Via Pier Ruggero Piccio n. 55 – 00136 Roma, e-mail: customercare@rds.it. 3. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione Il Titolare potrà comunicare, per le medesime finalità, alcuni suoi dati personali anche a soggetti terzi, che tratteranno i suoi dati personali in qualità di Responsabili del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento. L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare scrivendo a RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A., Via Pier Ruggero Piccio n. 55 – 00136 Roma, e-mail: customercare@rds.it. 4. Periodo di conservazione dei dati e durata dei trattamenti I suoi dati saranno oggetto di conservazione per tutta la durata del rapporto contrattuale con il Titolare; in seguito alla cessazione del rapporto, per qualsiasi motivo avvenuta, i dati saranno conservati per un periodo di 10 anni esclusivamente per esigenze di tutela dei diritti del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge. Con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, la informiamo che i dati saranno trattati per tutta la durata del contratto salvo eventuale revoca del consenso da lei prestato. Con riferimento ai dati trattati per finalità di profilazione, la informiamo che i dati saranno trattati per un periodo massimo di 12 mesi o per il diverso periodo che dovesse essere disposto dalla legge o da provvedimenti dell’Autorità garante, decorsi i quali i dati saranno conservati se necessari per perseguire altre finalità o saranno definitivamente cancellati. Con riferimento alla comunicazione dei dati a terzi per fini di marketing, la informiamo che i dati potranno essere oggetto di comunicazione fino alla eventuale revoca del tuo consenso. 5. Diritti degli interessati La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti: chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare e accesso a tali dati; per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere la comunicazione dei propri dati e/o il trasferimento ad altro titolare; chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti; chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei suoi dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede. In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati” del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento stesso. Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare scrivendo a RADIO DIMENSIONE SUONO S.P.A., Via Pier Ruggero Piccio n. 55 – 00136 Roma, e-mail: customercare@rds.it. La informiamo che il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati personali contattabile all’indirizzo dpo@radiogdpr.it La informiamo inoltre che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali. 6. Minori Tutti i servizi forniti dal Sito/App sono destinati ad un pubblico maggiorenne. Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento UE n. 2016/679, qualora l’interessato sia minorenne, il trattamento dei dati di cui alla presente informativa è da considerarsi lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.