X
X è il secondo album in studio del giovane Sheeran.
Il singolo apripista è stato Sing, il secondo singolo Don’t e il terzo singolo Thinking Out Loud.
Dell’album ci sono due versioni: quella standard (che contiene 12 canzoni) e quella versione deluxe (che contiene 16 canzoni).
Ed Sheeran per questo nuovo progetto ha collaborato con Pharrell Williams che ha ringraziato con grande affetto e riconoscenza: “Lavorare con Pharrell Williams mi ha guidato verso un modo diverso di scrivere canzoni. Un modo completamente nuovo, ma sicuramente eccellente. […] All’inizio ero scettico, ma adesso sono felice del risultato ottenuto”.
Lavorare con un maestro come Pharrell Williams ha permesso al giovanissimo Ed Sheeran di apprendere un nuovo approccio al lavoro in studio e alla scritttura.
In questo nuovo progetto Ed Sheeran svela che avrebbe desiderato collaborare anche con Timbaland, ma l’artista aveva già troppi impegni e questa collaborazione per il momento non si è realizzata.
Dice Ed Sheeran:
“[…] purtroppo non abbiamo potuto procedere con il progetto che avevo in mente perchè in quel periodo lui era impegnato nella realizzazione degli album di Justin Timberlake e Jay Z, ma spero che in futuro ci possa essere l’occasione di lavorare insieme.”
I nuovi testi sono più maturi e con argomenti più vari.
Sembra esserci una maggiore ricerca in ciò che vuole comunicare e tutta questa attenzione viene apprezzata molto dal suo pubblico.
Tracklist
One
I’m a Mess
Sing
Don’t
Nina
Photograph
Bloodstream
Tenerife Sea
Runaway
The Man
Thinking Out Loud
Afire Love
Tracce bonus nella versione Deluxe:
Take It Back
Shirtsleeves
Even My Dad Does Sometimes
I See Fire
All of the Stars