Il Festival di Cannes, uno dei più prestigiosi e celebrati eventi cinematografici al mondo, è alle porte e promette di deliziare gli amanti del cinema con una selezione eclettica di film, star internazionali e glamour senza tempo. La Croisette si svolgerà dal 14 al 25 maggio presso il Palais des Festivals et des Congrès, cuore pulsante dell’evento che accoglierà cineasti, star internazionali e appassionati di cinema da tutto il mondo.
Se stai pensando di partecipare a questo evento unico, ecco tutto ciò che devi sapere su come ottenere i biglietti, partecipare e goderti l’esperienza al meglio.
Come partecipare al Festival di Cannes
Partecipare al Festival di Cannes è un’esperienza straordinaria che offre l’opportunità di immergersi nella magia del cinema e di incontrare alcuni dei più grandi talenti dell’industria cinematografica. Per poter partecipare è necessario ricevere l’accredito ed è concesso solo se si appartiene ad alcune categorie professionali, salvo alcune eccezioni come cinefili e giovani dai 18 ai 28 anni. È consigliabile pianificare in anticipo la tua visita, il sito apre gli accrediti circa un mese prima dell’inizio dell’evento; tuttavia, è sempre possibile fare una richiesta tardiva di accredito.
La procedura per richiedere l’accredito va fatta online, al sito ufficiale del Festival e sarà necessario presentare la carta d’identità, i dati anagrafici e una lettera di motivazione. A seguito della richiesta, se ritenuti idonei, si riceverà una mail con il badge per l’accesso.
Gli accrediti, come detto, sono riservati a coloro che lavorano nell’industria cinematografica, compresi registi, produttori, attori, giornalisti e critici cinematografici. I giovani, come accennato, possono partecipare a “3 days in Cannes”, un’iniziativa nata nel 2018 che permette loro di vedere i film in concorso e non presso il Cineum, situato nel quartiere di La Bocca a Cannes.
Per coloro che non rientrano nelle categorie di cui sopra c’è una speranza; il festival mette a disposizione alcuni posti in tre sale di proiezione, rimane però la priorità ai professionisti. Si potrà accedere, dunque, solo se rimangono posti vuoti e sempre e comunque con l’accredito.
Dove vedere il Festival di Cannes
Il Festival di Cannes si svolge principalmente presso il Palais des Festivals et des Congrès, situato sul lungomare della celebre Croisette a Cannes, Francia. Questo iconico edificio ospita le principali proiezioni dei film in concorso, nonché una serie di eventi speciali, conferenze stampa e cerimonie di premiazione. Inoltre, il Festival si estende anche ad altri luoghi della città, tra cui teatri locali, spiagge e hotel di lusso, che ospitano proiezioni speciali, feste e incontri esclusivi.
Per coloro che non possono partecipare al Festival di Cannes di persona, molte proiezioni e eventi vengono trasmessi in differita sui siti di cinema, sulle pagine social e in alcune sale cinematografiche.
A seguito del Festival molti dei film raggiungono le sale cinematografiche italiane. In questo articolo abbiamo raccolto i 10 film più attesi del Festival di Cannes 2024 e, in quest’altro, una guida per arrivare pronti all’evento.
Foto: LaPresse.