Viral News

Il partner vi tradisce? Il vostro cane potrebbe saperlo prima di voi: la spiegazione dell’esperta

Condividi condividi
Pubblicato il 30/12/2022
Di Team Digital
Il partner vi tradisce Il vostro cane potrebbe saperlo prima di voi la spiegazione dellesperta


A praticamente tutte e tutti è noto come i cani posseggano un olfatto più sviluppato di quello degli esseri umani e di tanti altri animali. Il naso sopraffino dei nostri amici a quattro zampe gli serve per orientarsi, riconoscere pericoli o per capire dove si trovano acqua e cibo. In pochi però forse sanno che grazie al loro olfatto sopraffino i cani riescono anche a capire se il proprio padrone sta tradendo il proprio partner e da questo attuano comportamenti specifici.


I cani sanno se il padrone è fedifrago


A dare una spiegazione è l’esperta di comportamento dei cani Anna Webb la quale racconta: “Anche se i cani non comprendono mentalmente il concetto di tradimento, usano il loro enorme olfatto per fiutare dove siete stati, chi avete incontrato, cosa avete fatto, il tutto da minuscole particelle di profumo depositate sui vostri vestiti.


Inoltre, ha aggiunto come, non soltanto l’olfatto, ma anche le espressioni facciali degli umani non siano ignote ai nostri amici animali, i quali riconoscono così un possibile nostro cambiamento umorale.


“Il vostro cane sa sicuramente dove siete stati. L’olfatto è il loro superpotere! Quando annusano un nuovo profumo, lo ricordano, soprattutto se è correlato all’umore del padrone. Questo odore significa che il mio umano è felice, triste, stressato o ansioso?” spiega Webb.


Il cocker spaniel che ha capito i tradimenti della padrona: la storia


Si chiama Jess ed è una donna che possiede un cane particolarmente attento a odori e comportamenti della sua umana, tanto da aver riconosciuto come questa stesse tradendo il partner. La cosa si è fatta talmente difficile da gestire che Jess ha deciso di chiudere la relazione extraconiugale, ma vediamo cosa ha raccontato lei:


“Ho un cocker spaniel che sta attaccato al mio fianco praticamente tutto il giorno quando sono a casa. Ma da quando ho iniziato a frequentare il mio nuovo amante – che non ha mai conosciuto – il suo comportamento è cambiato e ho paura che mio marito se ne accorga. Il mio cane era solito salutarmi alla porta, ma ora mi lancia un’occhiata e scappa via. È diventato remissivo con me. Ha iniziato a chiedere attenzioni a mio marito piuttosto che a me. Una volta che sono entrata dalla porta mi ha persino abbaiato contro”.


Ed ecco il commento dell’esperta in comportamento dei cani, Webb:


“È interessante perché mette in evidenza il potere del naso di un cane da caccia, probabilmente la più ‘ficcanaso’ delle razze. Il fatto che Jess sia la persona che si prende cura di lui è significativo, perché un cambiamento nella routine può turbare un cane. Questo, unito all’‘odore’ della nuova persona impresso sui suoi vestiti e così via, segnalerà al cocker che questo odore è il motivo del cambiamento nella routine del cane. Il fatto che il cocker si sottragga all’attenzione è segno che si sente un po’ scontento e trasmette questa emozione attraverso il linguaggio del corpo e l’evitamento. È interessante che il cocker si stia avvicinando al marito per attirare l’attenzione, è un comportamento naturale per i cani essere d’aiuto, essere leali, renderci felici e divertirsi per alleviare le situazioni. Potrebbe essere una compensazione eccessiva per l’assenza di chi un tempo si occupava di lui durante la giornata, che ha come denominatore comune il nuovo odore di firma, disponibile solo per il cane”.


Foto: charlesdeluvio Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI