Il 2022 è giunto al suo termine e come è consuetudine ci si guarda indietro per rileggere tutti quegli avvenimenti che sono accaduti in questi 365 giorni e trarne spunti, lezioni e molto altro per affrontare l’anno nuovo con uno spirito diverso.
Rivediamo il nostro anno singolarmente, per esserne grati oppure per comprendere che cosa vogliamo cambiare nei prossimi mesi a venire, e guardiamo anche l’anno che tutti e tutte noi abbiamo vissuto insieme. Dalle notizie in Italia a quelle nel mondo, con Enrico Mentana, in 100 secondi vediamo i fatti più salienti accaduti in questo 2022.
Il 2022 in 100 secondi con Enrico Mentana
Ogni giorno in 5 edizioni diverse Enrico Mentana, per RDS 100% Grandi Successi, racconta i principali fatti di cronaca in 100 secondi. In questa edizione anziché limitarsi a ciò che è accaduto quest’oggi ha dedicato una delle edizioni a ciò che è successo nell’intero anno appena trascorso. Ecco gli avvenimenti raccontati attraverso le sue parole, a questo link puoi trovare anche la versione audio:
La guerra in Ucraina
“In gran velocità, come permettono soltanto cento secondi, ricordiamo quali sono stati i fatti salienti del 2022. Ovviamente prima su tutti la guerra, la guerra che è tornata a insanguinare l’Europa dopo più di settant’anni, la guerra che ci ha riportati nel buio e nel piombo di una stagione che pensavamo non avremmo mai vissuto.”
La fine del regno della regina Elisabetta II e l’inizio di quello di re Carlo III
“Così, come solo coloro che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale hanno ricordato l’esistenza di un altro re che non fosse la regina Elisabetta, in Gran Bretagna la morte della regina e l’avvento al trono di suo figlio Carlo sono un altro dei grandi eventi epocali.”
La rivolta delle donne in Iran
“Ma perché non dire della straordinaria e ovviamente insanguinata, e quindi per questo anche cupa, rivolta delle donne in Iran contro il velo e contro tutto l’insieme di iniquità che ci sono nei confronti del genere femminile nel regime degli ayatollah.”
La rielezione del presidente della Repubblica Mattarella
“Ma per noi, per l’Italia è stato un anno importante, forte, con l’elezione che si è conclusa con una riconferma del presidente della Repubblica e Mattarella, che ha dovuto vivere anche la crisi del governo Draghi e le nuove elezioni.”
La prima presidente donna in Italia
“Come sappiamo, hanno portato per la prima volta una donna alla guida del governo italiano e per la prima volta, un esponente della destra.”
Infine, conclude con gli auguri per un felice 2023 a tutti gli ascoltatori e tutte le ascoltatrici di RDS 100% Grandi Successi.
“Volti, nomi, protagonisti di questo 2022. Quando ci risentiremo di mattina sarà l’anno nuovo. Auguri.”.
Foto: LaPresse.