Attualità

16.000 dollari per sedersi di fronte a Marina Abramović: la performance a favore dell’Ucraina

Condividi condividi
Pubblicato il 24/03/2022
Di Team Digital
The Artist is in Present Marina Abramovi ripete la performance per lUcraina

Marina Abramović metterà di nuovo in scena la sua performance per l'Ucraina


The Artist is in Present è il nome di una famosa performance di Marina Abramović, artista serba naturalizzata statunitense, nota al mondo dell’arte e della cultura contemporanea per le sue attività artistiche fuori dal comune e a volte estreme.


L’artista ha deciso, in seguito ai fatti recenti in Ucraina, di rimettere in scena una delle sue più famose performance questa volta non per l’arte in sé quanto per beneficienza. La performance, sebbene nella sua semplicità, nasconde una profondità e una intimità estrema: Marina Abramović siede di fronte ad uno spettatore, che a turno si alterna su una sedia per guardare l’artista, tutto nell’arco di pochi minuti.



L’artista, attraverso la collaborazione con la piattaorma Artsy, ha deciso di mettere all’asta solo due posti per la performance, per raccogliere una cifra di 16 mila dollari da devolvere in beneficienza all’Ucraina. L’attività si svolgerà nella galleria Sean Kelly di New York.


I vincitori dell’asta “The Artist is Present: A Benefit Auction for Ukraine” avranno la possibilità di ottenere un video e foto della performance alla Sean Kelly di New York realizzati dallo stesso fotografo, Marco Anelli, che 12 anni fa aveva documentato ogni seduta dell’iconica performance di Abramović al MoMa di New York. Oltre a una copia incorniciata della fotografia firmata dall’artista  e da Anelli, i partecipanti alla performance riceveranno anche il libro del fotografo del 2021.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @marina__abramovic





Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI