Addio a Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica Italiana, ma soprattutto il primo presidente ad esser stato eletto per due mandati consecutivi nella storia della nostra democrazia. Giorgio Napolitano, nato a Napoli il 29 giugno del 1925, si è spento dunque all’età di 98 anni a causa di complicazioni relative al suo stato di salute.
Giorgio Napolitano, Una vita nella politica
Presidente della Repubblica per due mandati, ovvero dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015, ma anche presidente della Camera e ministro dell’Interno, Giorgio Napolitano è stato un deputato italiano (interrottamente) per oltre 40 anni, ovvero tra il 1953 al 1996: ma è stato anche europarlamentare e – dal 2005 – è stato nominato senatore a vita, carica che ricoprirà anche più tardi, ovvero alla scadenza del suo secondo mandato.
Esponente di spicco del Partito comunista dal 1945, diviene deputato già dal 1953. Napolitano ha attraversato la storia della democrazia italiana, ma – più in generale – sarà principale testimone dei cambiamenti dell’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri. Giorgio Napolitano sarà eletto Presidente della Repubblica per la prima volta il 10 maggio del 2006, alla quarta votazione: diverrà 11° Presidente della Repubblica Italiana con 543 voti, e sarà il primo Presidente della Repubblica proveniente dal Partito comunista.
Giorgio Napolitano: dalle crisi di governo al secondo mandato
Da Presidente affronterà diverse crisi di governo: tra il 2007 e il 2008, con il Governo Prodi, mentre nel 2011 si troverà a gestire la crisi di governo del quarto governo Berlusconi. Seguirà, durante il secondo mandato, anche la crisi del governo Letta, che passerà il testimone a Matteo Renzi.
Definito dal New York Times “Re Giorgio” in virtù della sua “maestosa” difesa delle istituzioni democratiche della nostra nazione, il 20 aprile del 2013 otterrà dunque il suo secondo mandato (questa volta alla sesta votazione e con maggioranza ben più ampia, con 738 voti).
Nonostante la scadenza naturale del mandato fosse per l’aprile del 2020 (ovvero quando Napolitano avrebbe avuto 95 anni), il 14 gennaio del 2015 – cinque anni prima – il Presidente rassegna le proprie dimissioni: a lui, sarebbe succeduto l’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Napolitano tornerà dunque in Senato, come senatore a vita. Giorgio Napolitano è stato sposato con Clio Maria Bittoni, che ha conosciuto mentre frequentava l’Università “Federico II” di Napoli: si sposeranno in Campidoglio, con rito civile. Avranno in seguito due figli, ovvero Giovanni (nato nel 1961) e Giulio (nato nel 1969).
Immagine di copertina: LaPresse