Da oggi, 15 marzo, più di mezza Italia entra in zona rossa. Le regioni che dovranno seguire le misure di massima sicurezza sono Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.
Per queste zone tutti gli spostamenti al di fuori del proprio comune saranno vietati se non per caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Nel weekend di Pasqua, il 3-4-5 aprile, poi, tutta l’Italia entrerà in un lockdown simile a quello già applicato durante le vacanze natalizie. Sarà prevista una deroga per consentire la visita a parenti o amici. Sarà consentito un solo spostamento al giorno per massimo due persone oltre a minori di 14 anni o disabili conviventi, fra le ore 5.00 e le ore 22.00. Sarà possibile spostarsi anche verso altri Comuni senza però uscire dai confini regionali.
Per tutti gli spostamenti in zona rossa, fino al 6 aprile, sarà necessario munirsi di autocertificazione. Per le zone arancioni invece gli spostamenti saranno liberi all’interno del proprio comune (sempre dalle 5.00 e le ore 22.00). Chi vive in comuni al di sotto dei 5.000 abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine, anche in un’altra regione. Non è possibile raggiungere i capoluoghi di provincia. Le visite ai parenti saranno sempre consentite per un massimo di una volta al giorno. Sarà necessario avere l’autocerficazione solo nei casi si debba andare oltre i limiti della propria zona.
Potete scaricare il modulo qui.