Banksy è, probabilmente, lo street artist più famoso della nostra epoca. Ancora in attività, con i suoi stencil è stato spesso sotto i riflettori di tutto il mondo. Nonostante la fama internazionale delle sue opere, l’identità di Banksy è sempre rimasta sconosciuta. Ora, forse, un video potrebbe svelare al mondo chi si cela dietro uno dei nomi più importanti di sempre dell’arte di strada.
Banksy filmato mentre installa una nuova opera a Londra?
In un video, che sta rimbalzando ovunque online nelle ultime ore, si vede un uomo che, assieme ad alcuni collaboratori, si appresta a ultimare l’installazione di un’opera a Londra. In diversi sostengono che il signore, dai capelli brizzolati, sia proprio il famoso artista. Il murales, identificato come l’ultimo lavoro di Banksy, è infatti totalmente in linea con le precedenti opere dell’artista. Per di più, il volto dell’uomo nel video, ricondotto a Banksy, sembra appartenere a Robin Gunnigham, già in passato indicato come il probabile uomo dietro al misterioso street artist.
Perché Robin Gunnigham potrebbe essere Banksy
Già qualche anno fa, la televisione pubblica britannica aveva dichiarato di aver trovato un’intervista del 2003 tra l’artista misterioso, noto come Banksy, e l’ex inviato per l’arte della Bbc, Nigel Wrench. Nell’audio ritrovato, Wrench chiede a Banksy, all’epoca ventenne, se il suo nome fosse “Robert Banks”. L’artista precisò: “It’s Robbie”. Questa risposta potrebbe confermare l’idea proposta nel 2008 dal quotidiano inglese Daily Mail, secondo cui Bansky potrebbe essere un uomo di Bristol di nome Robin Gunningham. Si sospetta, quindi, che Gunningham abbia inizialmente usato il nome d’arte di Robin Banks (gioco di parole su “Robbing banks”, cioè “rapinare le banche”) e successivamente abbia adottato il nome Banksy.
Foto: Unsplash.