Anche nel 2022 ci sarà la possibilità di usufruire di agevolazioni per le vacanze, anche se in maniera ridotta rispetto al passato.
Non esiste più il Bonus vacanze che è stato possibile utilizzare fino al 31 dicembre 2021, bensì arriveranno dei bandi aperti dall’INPS e dedicati a specifiche categorie: vediamo quali.
Gli aventi diritto sono solamente le famiglie di pensionati e le famiglie con figli a carico con disabilità, o ancora le studentesse e gli studenti figli dei dipendenti e pensionanti della pubblica amministrazione.
Il primo bando è “Estate INPSieme Senior 2022” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia per le famiglie di pensionati e quelle con figli a carico con disabilità iscritte alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria dalle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione fondo Ipost.
Si potrà presentare domanda entro le 12 del 15 aprile e le graduatorie saranno poi pubblicate entro il 18 maggio 2022.
Il bando, come si legge sul sito dell’Inps, “offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi – appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST – la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022”.
A disposizione ci saranno 3.850 contributi, parziali o totali, per un massimo di 1400 euro utilizzabili per soggiorni di 15 giorni e 800 euro per quelli di otto giorni.
Ci sono poi i bandi Estate Inpsieme Italia 2022 ed Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022: il primo è dedicato a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado per soggiorni in Italia nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022; il bando è rivolto anche agli studenti della secondaria di secondo grado se disabili o invalidi civili al 100%. Il secondo bando è invece rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per soggiorni all’estero o per vacanze tematiche in Italia nell’estate 2022.
Per “Estate INPSieme Italia 2022” l’Inps riconosce 12.020 contributi, con un contributo massimo di 600 euro se il soggiorno è di otto giorni (sette notti) o 1.000 euro se di 15 giorni (14 notti). L’agevolazione sarà attribuita sempre seguendo una graduatoria, così come per il terzo bando della lista.
L’Inps infatti riconosce 20.348 contributi per “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”, con un massimo di 2.000 euro.
Per i bandi rivolti agli studenti si può presentare domanda fino alle 12 del 22 aprile, con graduatorie pubblicate entro il 20 maggio.
Immagine di copertina: Pixabay