Attualità

Boom di vacanze anche in montagna: la classifica delle mete preferite in estate

Condividi condividi
Pubblicato il 09/08/2022
Di Team Digital
Boom di vacanze anche in montagna la classifica delle mete preferite in estate


Al mare o in montagna? L’eterno dilemma torna anche quest’anno e i turisti sono come al solito divisi: se la maggior parte delle persone sembra preferire un bagno in spiaggia raggiungendo le più belle località delle nostre coste, nel 2022 si registra un boom di prenotazioni anche in montagna


Secondo uno studio di Jfc Consulenza turistica, in questa stagione si raggiungeranno ben 71 milioni di presenze tra strutture alberghiere, extra-alberghiere e seconde case. In tantissimi hanno scelto Dolomiti, Alpi e Appennini per trascorrere un periodo alla ricerca di un po’ di refrigerio e temperature più basse rispetto a quelle record registrare in questi caldi mesi estivi in città. 


Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e autore dello studio, ha commentato così questi risultati: “Un dato rilevante se comparato con i 49 milioni di presenze dell’anno scorso. Per le vacanze estive in montagna continua la fase di rilancio iniziata con il Covid”.


Lo studio ha tenuto conto delle valutazioni dei turisti sulle località più amate in montagna, con Cortina d’Ampezzo regina incontrastata delle destinazioni montane ed appenniniche estive stilata da Jfc con un punteggio complessivo di 1.172 voti. Seguono Courmayeur, con 1.144 voti, e Madonna di Campiglio, con 920 punti.


Ecco la classifica generale delle prime 20 posizioni:


  1. Cortina d’Ampezzo
  2. Courmayeur
  3. Madonna di Campiglio
  4. Livigno
  5. Canazei
  6. Asiago
  7. Andalo
  8. Moena
  9. Breuil-Cervinia
  10. Molveno
  11. Bormio
  12. San Vigilio di Marebbe
  13. Ponte di Legno
  14. Ortisei
  15. Auronzo di Cadore
  16. Bressanone
  17. Sappada
  18. Roccaraso
  19. Pinzolo
  20. Merano / San Martino di Castrozza


Jfc ha anche realizzato uno studio separato su diverse tematiche, come ad esempio le località più tranquille (Courmayeur, Bormio e Bressanone), quelle più green (Livigno, San Vigilio di Marebbe e Molveno) e le più “family” (Andalo, Asiago e Canazei). La meta più divertente è Madonna di Campiglio, seguita da Cortina d’Ampezzo e Livigno, mentre la più “trendy” è Cortina d’Ampezzo, seguita da Courmayeur e Madonna di Campiglio.


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI