Attualità

Caro carburante: taglio delle accise su benzina e diesel prolungato dal governo

Condividi condividi
Pubblicato il 07/04/2022
Di Team Digital
Caro carburante taglio delle accise su benzina e diesel prolungato dal governo


“Oggi ricordo che con una decreto ministeriale a mia firma e del ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio utilizzando il sovra gettito Iva come è consentito dalla normativa. Quindi l’abbattimento dell’accisa viene esteso fino al 2 maggio”.


Con queste parole il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha annunciato la proroga del Decreto Energia, attraverso il quale il governo aveva stabilito il taglio delle accise sui carburanti di 25 centesimi per un mese, per far fronte all’aumento dei prezzi di diesel, benzina, gasolio e metano a seguito della guerra in Ucraina. 


Il decreto è entrato in vigore dal 22 marzo e avrebbe avuto valenza fino a trenta giorni dopo la data di pubblicazione del decreto, quindi fino al 22 aprile; con il nuovo provvedimento annunciato durante la conferenza stampa di mercoledì 6 aprile, la riduzione dei prezzi dei carburanti andrà avanti per ulteriori 10 giorni. 


Il Ministro ha aggiunto: “Molte imprese in questo momento stanno soffrendo moltissimo per effetto dell’aumento del costo dell’energia, il costo del gas naturale in marzo era 6 volte quello di un anno fa e questo ha un impatto enorme sui costi di produzione di moltissime imprese. Il governo è intervenuto ripetutamente per aiutare le imprese, vedremo se questo aiuto possa essere rafforzato.”


Nelle prossime settimane è infatti atteso un nuovo decreto per stanziare circa 5 miliardi di nuovi aiuti che andranno a operare sia nel settore carburanti che in quello energetico. 


Immagine di copertina: LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI