Attualità

Commenti sessisti alla foto con le medaglie: la nuotatrice Linda Cerruti denuncia e risponde a tono

Condividi condividi
Pubblicato il 25/08/2022
Di Team Digital
Commenti sessisti alla foto con le medaglie la nuotatrice Linda Cerruti denuncia e risponde a tono


A distanza di una settimana riguardo con infinita gioia le mie medaglie”. Con queste parole Linda Cerruti, nuotatrice artistica, inizia il suo post su Instagram per celebrare con una foto i suoi ultimi successi.


Uno scatto che la ritrae in una posa tipica della sua disciplina con l’aggiunta delle 8 medaglie vinte, 6 argenti e 2 bronzi, agli ultimi europei.


Di certo non si aspettava che il post autocelebrativo potesse ricevere centinaia di commenti sessisti e volgari:


Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano.Scrive la nuotatrice sempre sul suo profilo Instagram riportando lo screen di alcuni di questi commenti.


Lo scatto di Linda Cerruti con le 8 medaglie


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Linda Cerruti (@lindacerruti)


Come scrive nel primo post, Cerruti, si è allenata per molti anni iniziando proprio da quel mare che è sullo sfondo dello scatto: “[…] dietro alle mie medaglie (per le quali mi avete scritto in tantissimi) c’è tanto sacrificio! Fin da piccola ho iniziato a studiare di notte per potermi allenare di giorno! In tanti mi chiedete se è dura allenarsi così… beh sicuramente è una vita ad incastro, ma che riserva tante gioie e bellissime esperienze!”.


Fortunatamente molti utenti hanno visto questo, il talento, la passione e il grande lavoro che c’è dietro ai successi di una professionista. Purtroppo però non tutti hanno riservato dei commenti positivi nei confronti dell’atleta.


Come scrive la nuotatrice, il post è stato ripreso da diverse testate giornalistiche anche sulle loro pagine social, e sono arrivati diversi commenti sessisti. Non si è fermata a leggerli ed ha deciso di rispondere a tono riportando il tutto sul suo profilo Instagram e sottolineando che ha denunciato gli autori di tali parole:


“[…] Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno “difesa” ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. E’ questa l’Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo.”


Il post che risponde ai commenti sessisti


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Linda Cerruti (@lindacerruti)


Linda Cerruti ha ricevuto davvero molti commenti di sostegno da colleghe, colleghi e diversi utenti che con lei hanno compreso la situazione e l’hanno ringraziata per aver denunciato, a nome di tutte e tutti.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI