Condizionatori, tende e zanzariere sono tra gli alleati migliori per contrastare l’afa, risparmiare soldi ed essere più green.
Se per tende e zanzariere è facile intuire come possano aiutarci a raffreddare casa in maniera sostenibile, per il condizionatore sembra l’opposto. Una spiegazione c’è: il condizionatore può essere usato anche in inverno per riscaldare casa, diminuendo così la dipendenza dal gas come fonte energetica primaria.
Che cosa prevede il bonus sui nuovi acquisti
Sulle nuove installazioni di condizionatori è previsto il 50% di detrazione in 10 anni, oppure lo sconto in fattura nel caso in cui il rivenditore ne abbia diritto. Da tenere a mente che il bonus si applica soltanto per gli interventi che richiedono un tecnico così che si possa garantire un’installazione a norma di legge.
Di conseguenza non rientrano nell’agevolazione i climatizzatori portatili a pompa di calore per i quali, se si hanno i requisiti, c’è la detrazione dal bonus mobili.
Cosa prevede invece per la sostituzione di un impianto vecchio
Nel caso di sostituzione di un impianto o apparecchio vecchio, con un condizionatore nuovo, il bonus sale al 65% di detrazione. In questo caso parliamo di ecobonus per il quale però bisogna dimostrare che il nuovo acquisto sia realmente più efficiente del precedente in termini di risparmio energetico e impatto sull’ambiente.
Tende e zanzariere: requisiti e agevolazioni
Tende e zanzariere possono aiutare a mantenere una temperatura più bassa in casa, ragion per cui il Governo ne agevola l’acquisto tramite questo bonus. Anche per tende e zanzariere parliamo di ecobonus e l’agevolazione è del 50%, con l’obbligo però di richiedere un certificato che ne attesti i requisiti all’Enea.
Il bonus si può applicare a diversi tipi di tende: da sole, veneziane, a rullo, a bracci, ma anche persiane, avvolgibili, tapparelle. Non rientrano le tende di arredo, anche se oscuranti o le soluzioni fai da te non certificabili.
Anche le zanzariere possono godere di quest’agevolazione nel caso in cui si possa certificare che riducono l’ingresso di calore in casa.
Foto: CL ahd – Unplash.